BasilicataTurismo

Luciano Nardozza in concerto a Grumento Nova

Un mix di leggerezza e profondità per iniziare il nuovo anno su note rock, l’incontro tra musica originale e grandi successi internazionali, tra ciò che è più noto e immediato e ciò che rivela più lentamente il suo senso nascosto. È l’essenza di A winter night 23, concerto che il cantautore lucano Luciano Nardozza propone il 3 gennaio (ore 21) al Castello Sanseverino di Grumento Nova,
in una serata promossa da Scena Mediterraneo in collaborazione con il Comune di Grumento. Due ore di musica in duo acustico con il bassista di lunga collaborazione Antonello De Luise , tra successi dei Pearl Jam, Queen, Rem, Elvis (tra gli altri) reinterpretati in chiave personale e brani tratti dai tre album che Nardozza ha all’attivo: lavori che spaziano, nelle tematiche, dalle relazioni interpersonali alla psicologia sociale (è il caso del concept album “Ciò che non devi sapere”, disco dal sound innovativo che abbraccia sonorità pop, rock, rap, elettroniche e prog nel raccontare l’arte della comunicazione).
Il concerto a Grumento Nova arriva all’indomani di un importante riconoscimento autorale per Luciano Nardozza: la vittoria al Premio Lunezia 2022 nella categoria “Musicare i Poeti” con un brano pop che porta in musica la prima parte del poemetto Il Pianto della Scavatrice
di Pier Paolo Pasolini (1957). Una sfida non facile quella di rendere canzone un testo nato con altri scopi, affrontata con largo uso di chitarre, voci sovrapposte e archi, ad accompagnare le parole afflitte del poeta mentre si muove nel paesaggio squallido, opprimente e degradato della periferia di Roma.
L’appuntamento con Luciano Nardozza live in A winter night 23 è per martedì 3 gennaio, ore 21, al Castello Sanseverino di Grumento Nova (Potenza). Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *