L’Ueffilo serve Frank McComb e il capocollo di Martina Franca
Il Music Club Ueffilo di Gioia del Colle (Ba), il cui nome è la versione italianizzata della parola sorso in dialetto locale, propone ogni weekend eventi musicali di grande rilievo. Dall’apertura, lo scorso 26 ottobre ad oggi si sono già esibiti importanti personaggi come i jazzisti Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Enzo Pietropaoli e Marcello di Leonardo, lo showman Umberto Smaila e il cantantautore genovese Francesco Baccini. Parallelamente a questi interessanti appuntamenti musicali, il Ueffilo, dotato anche di un eccellente servizio di ristorazione, propone il meglio della cucina locale, unendo così la musica di qualità alla tradizione culinaria. In questa stagione 2013/2014, una delle novità di maggior rilievo è la presenza nel menù, in ogni appuntamento, dei prodotti della bombetteria martinese, realizzati dalla macelleria Romanelli di Martina Franca (Ta), presidio dell’associazione internazionale no-profit ”Slow Food” per il capocollo martinese, prodotto nelle vecchie cantine del paese, come da tradizione.
“La nostra carne e i nostri salumi – ha spiegato Onofrio Romanelli – sono apprezzati al punto che, ormai, siamo soliti spedire i nostri prodotti in tutta Italia, a ristoranti che rimangono soddisfatti dalla nostra qualità. Tuttavia, salvo che per le sagre, non ci siamo mai trovati a svolgere un’attività analoga a quella che facciamo in questo music club, ovvero di arrostire alla brace e servire al tavolo.” Venerdì 15 novembre, presso il Ueffilo farà tappa Frank MacComb, cantante e musicista soul americano, considerato uno dei maggiori esponenti del soul internazionale, proponendo un concerto, che sarà l’unico al Sud Italia, in questa stagione.
Nato a Cliveland, nello stato dell’Ohio, il 15 luglio del 1970, negli Stati Uniti d’America è considerato l’erede di Steve Wonder. McComb è a tutti gli effetti il volto contemporaneo della soul music, conservando nella sua musica il gusto della “old school” che arriva dritta al cuore, accompagnata da sonorità e arrangiamenti innovativi. Questa sua attenzione al passato è apprezzabile all’interno dell’album “Tribute to the masters”, pubblicato nel 2006 con l’etichetta indipendente Boobeescoot, da lui fondata, un anno dopo aver lasciato la storica Motown, fondata nel 1959 da Berry Gordy, che ha svolto un ruolo fondamentale nella diffusione della musica leggera e in particolare del soul, producendo artisti quali Stevie Wonder, Marvin Gaye, i Jackson 5 e Diana Ross, tanto per citarne alcuni. All’Ueffilo, a partire dalle ore 22 circa, Frank McComb si esibirà proponendo alcuni dei migliori brani della sua discografia, in buona parte contenuti nel suo ultimo album “Live In Johannesburg”, tra cui “The Ghetto (Soweto)” e “Another Day”, considerato dalla critica, il suo più grande successo.
“In questa occasione speciale, oltre alle nostre bombette, alle alette di pollo e alla salsiccia di vitellino e di maiale, proporremo anche il capocollo di Martina, per le cui qualità abbiamo ricevuto diversi riconoscimenti”.
Ueffilo Music Club & Restaurant – Via Donato Boscia 21 – Gioia del Colle (BA)
Info: 800.173.099 – www.ueffilo.com
Inizio Spettacolo: ore 22:00