Lunedì a Torino partono i campionati nazionali assoluti di atletica leggera
La Polisportiva ‘Rocco Scotellaro’ di Matera sarà presente ai Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera con tre atleti. D’Ascanio Ruggero (10 Km di marcia), Marco Gai (200 mt piani) e Cancelliere Vincenzo (lancio del martello) sono i rappresentanti del sodalizio materano che hanno ottenuto il minimo di partecipazione alla 101^ edizione dei campionati che si terrà a Torino dal 25 al 26 Giugno proprio in onore dei 150 anni di unità d’Italia.
Il bernaldese Ruggero D’Ascanio si presenterà sulla linea di partenza col piglio del veterano (4^ edizione consecutiva) per approfittare delle eventuali controprestazioni dei big della specialità del “tacco e punta” e avvicinarsi quanto più possibile alla zona-podio. In seconda battuta, condizioni climatiche permettendo, punterà a migliorare il record regionale della specialità.
Marco Gai, reduce dalla finale dell’edizione indoor dei campionati di quest’anno e del fresco primato regionale assoluto con 21’’35, si propone di superare le fasi preliminari del mezzo giro di pista. Il forte velocista nelle ultime gare di rifinitura cui ha partecipato è apparso in progresso e l’accesso alla finale dei migliori otto non appare così proibitiva. Il conseguimento del predetto obbiettivo potrebbe aprire nuove ed importanti prospettive al giovane venosino che ambisce ad una maglia azzurra.
Il materano Enzo Cancelliere, alla seconda presenza al massimo campionato nazionale di Atletica, andrà a Torino con l’intento di acquisire esperienza nella gestione di una gara ad alto coefficiente di difficoltà tecnica. Al 24enne atleta materano, visti i tempi di maturazione e la lunghezza della carriera dei lanciatori, si chiede di attestarsi sui livelli registrati in questa stagione agonistica per scalare posizioni nelle classifica finale.
Il presidente della Scotellaro, Emanuele Vizziello, non nasconde la propria soddisfazione nel costatare che la società in bianco-rosso si presenta a questa storica edizioni dei campionati individuali su pista con un numero di atleti in linea con quello delle maggiori società non militari del Paese. In verità, aggiunge il massimo dirigente dello storico sodalizio materano hanno conseguito il minimo anche Donato Becce (3000 siepi) e Marcello De Cesare (giavellotto) che per motivi fisici non potranno essere presenti alla rassegna torinese. Quello che mi preme sottolineare, invece, è il senso della nostra presenza a questo campionato che esalta le nostre caratteristiche di fare atletica. Marco Gai che ha iniziato la pratica dell’atletica da due stagioni e all’età di 20 anni, testimonia la nostra ostinata volontà di attivare qualsiasi forma reclutamento in un territorio che offre poco o nulla a questo scopo ed esalta, altresì, la capacità di captare e incanalare le attitudini di soggetti che in genere in altri contesti non si sognano nemmeno di prendere in considerazione. Cancelliere e D’Ascanio, invece, esalta la nostra rara peculiarità di prestare sostegno disinteressato a chiunque abbia la passione per praticare questo sport, indipendentemente dai livelli iniziali di qualificazione. All’esordio nessuno avrebbe scommesso un centesimo di euro sulle potenzialità di questi tre ragazzi che sono arrivati a vivere esperienze agonistiche precluse ai tanti ex presunti talenti e campioncini in erba che oggi possono comunque guardarle dallo schermo di un televisore. Durante la trasferta torinese è in programma anche una visita al carro in cartapesta della Madonna della Bruna esposto a Torino. Potremo seguire le gesta dei nostri atleti collegandoci con RAI SPORT 1 che trasmetterà in diretta i campionati nelle giornate di sabato e domenica.