CronacaPuglia

Lutto cittadino nelle isole Tremiti per Lucio Dalla

Il commissario straordinario delle Isole Tremiti, Carmela Palumbo, ha proclamato per domani il lutto cittadino in occasione dei funerali di Lucio Dalla: una decisione presa per ‘unire’ il dolore di tutti i cittadini delle Tremiti, che amavano il cantante bolognese, e che lo ritenevano a tutti gli effetti un ‘tremitese’. Dalla, infatti, ha sempre manifestato un amore incondizionato verso le Diomedee. “Ricordo le sue grandissime doti artistiche e il magistrale talento che hanno coniugato sempre il suo successo con un percorso parallelo con cui ha espresso doti di generosità, umanità e solidarietà – ha detto Palumbo – ecco perché abbiamo deciso di ricordare il ‘maestro’ Dalla con il lutto cittadino”.

Alle isole Tremiti, Lucio Dalla aveva anche comprato casa, e proprio in questo luogo sono nate molte delle sue canzoni più belle, su tutte ‘Com’è profondo il mare’. E, sempre nelle isole Tremiti, lo scorso 30 giugno organizzò un concerto “come segno d’amore – disse – per questa bellissima terra, in difesa del mare e contro le ricerche di petrolio nei fondali dell’Adriatico”.

Inoltre, la Capitanata è un pezzo di storia per Lucio Dalla: il cantante ci ha trascorso sin da bambino le vacanze estive, anche in considerazione del fatto che sua madre era nativa di Manfredonia. E l’ultima ‘visita’ di Dalla fu proprio nel comune foggiano, il 14 settembre scorso, quando partecipò ad un concerto in ricordo di Matteo Salvatore, il cantore di Apricena (FG). Il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, d’accordo con la giunta comunale, ha deciso di intitolare il teatro comunale a Dalla. Questa la nota del Palazzo di città: “E’ dal 2005 che si sta pensando a un nome per il teatro comunale. Sono state vagliate tante soluzioni: nomi del teatro e della cultura a livello nazionale, altri più legati al Sud e alla Puglia e nomi anche di personalità importanti del nostro territorio e della nostra città. E ogni volta sorgeva qualche dubbio e perplessità. La proposta del sindaco Angelo Riccardi e dell’assessore alla cultura Paolo Cascavilla di intitolare il teatro comunale a Lucio Dalla è stata vagliata, attraverso la conferenza dei capigruppo e altri contatti. Il giudizio è stato unanime. Lucio Dalla non è stato solo un grande e straordinario artista, ma un uomo legato profondamente alla città di Manfredonia, dove ha trascorso lunghi periodi della sua fanciullezza e dove veniva spesso in incognito per passeggiare nella città e nei vicoli e dove incontrava amici di sempre”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *