Lutto nel mondo della politica lucana. E’ morto Romeo Sarra
Romeo Sarra, politico materano impegnato in Consiglio regionale nel doppio ruolo di consigliere e presidente del Consiglio regionale in seguito alle dimissioni di Folino, è morto stamane, a causa di un infarto. Sarra, che avrebbe compiuto 62 anni il prossimo 17 agosto, lascia la moglie e due figli, Nanni e Maria Piera. La camera ardente per rivolgere l’ultimo saluto a Romeo Sarra è stata allestita nella sala conferenze della Mediateca provinciale in piazza Vittorio Veneto mentre i funerali saranno celebrati lunedì 18 febbraio alle ore 10,30 nella chiesa San Domenico, sempre in piazza Vittorio Veneto a Matera.
Cordoglio dal mondo politico e imprenditoriale materano, dopo la notizia del decesso di Sarra. “L’improvvisa scomparsa di Romeo Sarra, vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, a cui un mese fa erano state delegate le funzioni di presidente, ha suscitato commozione e sgomento tra i componenti della Giunta regionale di Basilicata. Romeo Sarra ha saputo sempre spendere le sue funzioni per il bene della cosa pubblica. E’ stato esempio di abnegazione, lealtà politica e spirito di servizio”, si legge in un comunicato del Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo.
Anche Angelo Tortorelli, Presidente della Camera di Commercio di Matera, ricorda la figura di Sarra. Le parole di Tortorelli sono un mix di commozione ed incredulità: “Altruismo, impegno, spirito di servizio e tanto amore verso la sua città resteranno per sempre nel ricordo verso Romeo Sarra, un amico sincero e un attivo amministratore pubblico che ha saputo interpretare con tanta disponibilità e abnegazione il rapporto tra politica e cittadini. La sua scomparsa ci rattrista. Romeo Sarra è stato sempre vicino ai problemi del territorio, della gente, degli imprenditori con l’umiltà e la passione di chi è abituato ad affrontare nel quotidiano le questioni e a sforzarsi di trovare soluzioni, fornire preziosi suggerimenti. I materani ne ricorderanno la puntuale partecipazione alla festa del 2 Luglio e la devozione alla Protettrice, Maria Santissima della Bruna, l’azione continua verso il mondo del volontariato, dei giovani e con un sorriso sincero e pacato pronto a stemperare ogni difficoltà”.
Il ricordo di Sarra ‘affiora’ anche nella mente del sindaco di Matera, Salvatore Adduce: “La città di Matera perde uno dei suoi più autentici rappresentanti. Romeo Sarra, con la sua mitezza e cordialità che lo hanno distinto in ogni momento della sua vita, ha interpretato in modo garbato la funzione di rappresentanza politica e istituzionale. Lo ricordiamo protagonista nella preparazione e nello svolgimento della Festa della Bruna che lo coinvolgeva emotivamente fino alla commozione. Ha condiviso prima da Presidente del Consiglio Comunale poi da rappresentante della Regione in seno al Comitato Matera 2019 la sfida della cultura che la città si è data. Ha sempre messo al primo posto la città e si è sempre preoccupato dei più deboli, dei più bisognosi non solo rappresentandone le esigenze ma sovente anche attraverso concreti atti personali di generosità disinteressata. L’intera comunità gli esprime gratitudine e grandissimo affetto. La città di Matera si stringe commossa attorno alla sua famiglia in questo momento di grande dolore”.
Infine, il cordoglio di Paolo Castelluccio (PdL): “Ci sono delle persone che fanno la storia di una terra e il cui operato segna davvero la storia di una terra e il cui operato segna la differenza nella vita collettiva di una comunità e in quella dei singoli che a vario modo e titolo hanno interagito con loro.E’ ceratmente il caso di Romeo, un vero galantuomo della politica, un attore protagonista delle Istituzioni, un fiero servitore della sua regione e del suo popolo, un amico leale, un uomo instancabile sensibile e umano, un padre affettuoso e autorevole, un esempio da seguire per le nuove generazioni. Ci mancherai Romeo”.