CulturaPuglia

‘Made in Taranto’ nelle scuole per parlare di rifiuti, lavoro e ambiente

Oggi Made in Taranto è stata con i ragazzi di Masterform a parlare di AMBIENTE, RIFIUTI E LAVORO nell’ambito del progetto “Ci Vuole un Fiore”. Un’esperienza meravigliosa.. soprattutto nello scorgere, tra i giovani, gli occhi colmi di rabbia e di voglia di Rinascere!
Nel corso della mattinata, ai ragazzi sono stati mostrati una serie di video che documentano quanto il problema dei rifiuti per terra e per mare si sia aggravato, determinando la morte di delfini, balene, tartarughe, uccelli di ogni tipo. Ancor più grave è l’avvelenamento dell’ecosistema, con conseguente ricadute sull’essere umano.
Con i ragazzi si è dibattuto molto sulla situazione a Taranto.
Gli alunni hanno dimostrato grande volontà di cambiamento.
La giornata si è conclusa affrontando anche il problema dell’uso dell’acqua in bottiglia. Un uso inutile e danno sotto molti aspetti. Non è mancata l’occasione per dimostrare come la politica non si sia ancora concretamente interessata a porre delle soluzioni in atto. E che le stesse soluzioni invece cominciano ad essere proposte da singoli privati, associazioni, a dimostrazione che, a differenza di cinquant’anni, qualcosa è cambiato nella mentalità e nella sensibilità della gente.
Il progetto Ci Vuole un Fiore proseguirà in altre scuole.
Prossimo appuntamento a Grottaglie, presso la scuola media don Sturzo.

Associazione MADE IN TARANTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *