“MADEurope summer school” a Maratea dall’8 all’11 settembre
Si terrà dall’8 al 11 settembre, nella suggestiva Villa Nitti di Acquafredda di Maratea, la MADEurope Summer School promossa dal Comune di Maratea e dalla Regione Basilicata, con il patrocinio autorevole della Scuola di Governo del Territorio. “Lavoro e sviluppo tra gli squilibri europei” è il tema delle lezioni e dei dibattiti progetto di formazione e confronto fortemente incentrato che si valori di identità, integrazione e dialogo, intesi quali cardini sociali, economici e politici di un’Europa del futuro.
La Summer school, che si avvale della direzione scientifico-didattica dell’economista Riccardo Realfonzo, investe sui giovani europei, consentendo di unire ai valori le competenze necessarie per la realizzazione di un progetto comunitario realistico.
“Il confronto tra la crescita tedesca e il declino greco – ha detto Riccardo Realfonzo, noto economista e docente universitario, direttore scientifico e didattico della Scuola di Governo del Territorio, fondatore della rivista economiaepolitica.it – costituisce l’esempio più chiaro di una Europa che sembra sempre più procedere a due velocità. È per questo che un crescente numero di economisti ritiene che gli assetti istituzionali europei e le riforme sin qui introdotte non siano sufficienti a garantire uno sviluppo equilibrato, e una parte della letteratura internazionale critica le politiche di austerità praticate in Europa, che sembrano almeno in parte vanificare gli stessi sforzi espansivi praticati dalla Banca Centrale Europea”.
I 25 studenti borsisti selezionati a seguito di un bando pubblico, parteciperanno a lezioni e dibattiti che verteranno sulle caratteristiche del mercato del lavoro europeo, sul quadro macroeconomico italiano all’indomani della Brexit, sulle difficoltà di tenuta dell’eurozona e sul futuro dei tanti Mezzogiorni d’Europa.
Il profilo dei docenti della scuola è di altissimo livello. Insieme a Riccardo Realfonzo, ci saranno: Vincenzo Visco, ordinario di Scienza delle Finanze presso l’Università La Sapienza di Roma e ministro delle finanze e del tesoro dal 1996 al 2000, e dal 2000 al 2001, oltre che vice ministro dell’economia dal 2006 al 2008; Adriano Giannola, Presidente della SVIMEZ; Gianfranco Viesti, ben noto economista dell’Università di Bari; Antonella Stirati, professore ordinario di economia politica presso l’Università di Roma Tre e animatrice del centro studi Piero Sraffa; Emiliano Brancaccio, docente di politica economica ed editorialista de “L’Espresso”. Imperdibile è il dibattito pubblico tra gli economisti che si terrà venerdì 9 settembre alle 21,30 in Piazza Sisinni, nel centro storico di Maratea, sul tema delle riforme di cui avrebbe bisogno l’Europa dopo la Brexit.