BasilicataCultura

“MADEurope summer school” a Maratea dall’8 all’11 settembre

Si terrà dall’8 al 11 settembre, nella suggestiva Villa Nitti di Acquafredda di Maratea, la MADEurope Summer School promossa dal Comune di Maratea e dalla Regione Basilicata, con il patrocinio autorevole della Scuola di Governo del Territorio. “Lavoro e sviluppo tra gli squilibri europei” è il tema delle lezioni e dei dibattiti progetto di formazione e confronto fortemente incentrato che si valori di identità, integrazione e dialogo, intesi quali cardini sociali, economici e politici di un’Europa del futuro.
La Summer school, che si avvale della direzione scientifico-didattica dell’economista Riccardo Realfonzo, investe sui giovani europei, consentendo di unire ai valori le competenze necessarie per la realizzazione di un progetto comunitario realistico.
“Il confronto tra la crescita tedesca e il declino greco – ha detto Riccardo Realfonzo, noto economista e docente universitario, direttore scientifico e didattico della Scuola di Governo del Territorio, fondatore della rivista economiaepolitica.it – costituisce l’esempio più chiaro di una Europa che sembra sempre più procedere a due velocità. È per questo che un crescente numero di economisti ritiene che gli assetti istituzionali europei e le riforme sin qui introdotte non siano sufficienti a garantire uno sviluppo equilibrato, e una parte della letteratura internazionale critica le politiche di austerità praticate in Europa, che sembrano almeno in parte vanificare gli stessi sforzi espansivi praticati dalla Banca Centrale Europea”.
I 25 studenti borsisti selezionati a seguito di un bando pubblico, parteciperanno a lezioni e dibattiti che verteranno sulle caratteristiche del mercato del lavoro europeo, sul quadro macroeconomico italiano all’indomani della Brexit, sulle difficoltà di tenuta dell’eurozona e sul futuro dei tanti Mezzogiorni d’Europa.
Il profilo dei docenti della scuola è di altissimo livello. Insieme a Riccardo Realfonzo, ci saranno: Vincenzo Visco, ordinario di Scienza delle Finanze presso l’Università La Sapienza di Roma e ministro delle finanze e del tesoro dal 1996 al 2000, e dal 2000 al 2001, oltre che vice ministro dell’economia dal 2006 al 2008; Adriano Giannola, Presidente della SVIMEZ; Gianfranco Viesti, ben noto economista dell’Università di Bari; Antonella Stirati, professore ordinario di economia politica presso l’Università di Roma Tre e animatrice del centro studi Piero Sraffa; Emiliano Brancaccio, docente di politica economica ed editorialista de “L’Espresso”. Imperdibile è il dibattito pubblico tra gli economisti che si terrà venerdì 9 settembre alle 21,30 in Piazza Sisinni, nel centro storico di Maratea, sul tema delle riforme di cui avrebbe bisogno l’Europa dopo la Brexit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *