Madonna della Pietà ad Irsina
Come da tradizione, la prima domenica dopo la fiera storica del 18 maggio, anche quest’anno a Irsina si celebrerà dal 25 al 27 maggio la festa in onore della Madonna della Pietà. Fitto il cartellone di eventi allestito dall’Associazione Torri Umane col patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Matera e del Comune di Irsina. Recitazioni del Santo Rosario, messe e processioni caratterizzeranno il programma religioso a partire da oggi 25 maggio. In serata poi partirà anche il programma civile e culturale col il convegno sul tema “Il restauro e il riuso del santuario della Pietà” nella cattedrale del paese.
Sabato 26 maggio invece, in Largo Cattedrale in mattinata e al santuario della Pietà nel pomeriggio, raduno ed esibizioni del tradizionale Pizzicantò, che per la prima volta quest’anno vedrà la partecipazione di donne. Alle 19.30, ancora in cattedrale, concerto del coro polifonico e a seguire, nel chiostro di S.Francesco, concerto folk dei Munacidde.
La festa si concluderà domenica 27 maggio col giro per le vie cittadine della banda musicale Città di Irsina per tutta la mattinata; nel pomeriggio nuovo raduno di Pizzicantò in piazza Aldo Moro e conclusione alle 22.00 con i fuochi d’artificio. La Festa della Pietà si caratterizza per essere una festa tutta locale in quanto si svolge a Maggio, periodo in cui ad Irsina vi sono solo i residenti, ma nello stesso tempo già con la prima edizione del Festival delle Torri Umane nel 2009 ha dimostrato di poter allargare i propri confini geografici.