A Mafredonia la Neo 400 carbon
Ieri e oggi, nel nuovo porto turistico Marina Del Gargano di Mafredonia, si potrà ammirare la nuova barca interamente in carbonio, realizzata in Puglia, ‘Neo 400′, ideata da Paolo Semeraro (2 olimpiadi e una coppa America), già titolare della veleria Banks Sails. Da Manfredonia la prima tappa del tour. La Neo 400 carbon è stata presentata ieri a Bari, presso i Cantieri Navali Ranieri sul lungomare Starita. “Una Ferrari granturismo che può essere vicendevolmente comoda come un camper e rapida come una Formula Uno”: così l’ha descritta Paolo Semeraro, olimpionico e costruttore della barca nel suo cantiere Neo Yacht & Composites, grazie alla collaborazione di Giovanni Ceccarelli, progettista di barche che hanno vinto titoli mondiali in diverse categorie.
La Neo 400 è una delle novità più attese in Mediterraneo per il 2014: la barca ideata da Giovanni Ceccarelli e Paolo Semeraro ha finalmente visto l’acqua e si appresta al suo tour che lo porterà a partecipare alle principali regate in Mediterraneo.
La forza della Neo 400 è nel design e soprattutto nella costruzione: la struttura dello scafo è in carbonio prepreg unidirezionale, lavorato sottovuoto in uno stampo femmina. Il tutto, unito alle appendici e rig in carbonio, ha permesso di mantenere il dislocamento contenuto: solo 4.700 kg, di cui 2.400 si concentrano nella chiglia. Un purosangue del mare il cui piglio da racer è manifesto già nel look estetico: prua rovesciata, tuga bassa, ampio pozzetto e poppa aperta. In fase di test la barca ha toccato 20 nodi di velocità al lasco con 25 di vento reale.