Majatica Jazz Festival: a Ferrandina la terza edizione tra musica, arte, incontri e degustazioni
Anche quest’anno con il Majatica Jazz Festival, giunto alla sua terza edizione, torna a Ferrandina “La Città dell’olio”. Come sempre l’olio e il jazz saranno i protagonisti della giornata. Quest’anno in programma, alle ore 19, un Meeting sull’olivicoltura lucana, lo stato dell’arte e le prospettive future a cui parteciperanno Istituzioni e rappresentanti di settore. Nel corso della giornata ci sarà la possibilità di analizzare il proprio olio grazie al laboratorio di assaggio e analisi sensoriale a cura di un tecnico Oprol e di scoprire la tradizione millenaria dell’Ulivo a Ferrandina con FerrArch Ferrandina Archeologica(Unibas DiSU).
La giornata sarà contornata da alcune importanti mostre: “I Legni” di Franco D’Amelio e le Affissioni “Calanchi” del fotografo Rocco Scattino. E ancora stand enogastronomici, ma soprattutto spettacoli serali. Sì partirà alle 20:30 con l’attore Francesco Evangelista che interpreta “Quello strano sogno di ferragosto” tratto dal libro di Michele Rutigliano, per proseguire con il concerto di apertura di Vitantonio Gasparro 4tet (Vitantonio Gasparro-vibrafono, Michele Cantarella -batteria, Camillo Salerno-contrabbasso, Nunzio Moro-chitarra). Poi sarà la volta di Pasquale Fiore trio accompagnato da Alex Orciari al contrabbasso, Raffaele Pecora alla chitarra e con l’ospite speciale: il grande Jazzista Italiano Giovanni Amato alla tromba.
Il tutto si svolgerà nel fantastico luogo storico della Cittadella tra Largo Palestro e il complesso monumentale dell’ex convento di Santa Chiara. Il 9 Agosto 2019 a Ferrandina. L’ingresso è gratuito.