Il maltempo mette in ginocchio la Puglia. Cancellata la spiaggia di Cala Porto a Polignano a Mare
L’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia nelle giornate di lunedì e martedì ha lasciato pesanti danni in Puglia. Tra Barletta e Trinitapoli, la caduta di un albero sulla linea delle Ferrovie dello Stato ha provocato ritardi ai treni lungo l’asse Bari-Foggia. Il primo convoglio a subire disagi è stato il Frecciabianca 9807 Milano-Lecce, ripartito dopo 90 minuti di attesa, per consentire alle squadre dei tecnici la rimozione dell’albero.
Disagi anche nella zona tra Modugno, Bitetto, Bitonto e sulle strade provinciali Modugno-Bitetto e Modugno-Bitonto. A Bari, la grande quantità di acqua piovana si è riversata in mare, sommergendo la popolare’spiaggia del canalone’.
A Polignano a Mare, una delle zone più belle della Puglia, è stata letteralmente spazzata via la spiaggia di ciotoli di Lama Monachile (dal nome del ponte che si attraversa per raggiungerla), nota anche come Cala Porto, ‘vegliata’ dal suo cittadino più illustre, Domenico Modugno. Un danno enorme, considerando che le acque di Polignano a Mare, da 7 anni a questa arte, sono Bandiera Blu.