Mama Marjas, O’Zulù e Francesco Di Bella alla IX Meridional Reggae Reunion
La lady pugliese del reggae italiano, lo storico frontman dei 99 Posse e il “cardillo” ex 24 Grana renderanno ancora più speciale la IX edizione della Meriodional Reggae Reunion che, lunedì 19 agosto, accoglierà nel castello Torremare di Metaponto anche la musica in levare made in Brasile della band Cidade do Reggae. La chiusura del Metaponto Beach Festival 2013 sarà quindi affidata a Mama Marjas, ‘O Zulù e Francesco Di Bella che, insieme agli ospiti carioca e a più di 20 reggae singer provenienti da tutto il Sud Italia, si lasceranno contaminare da suoni e lingue senza confini, in una serata unica nel suo genere nel Mezzogiorno. Un’onda lunga di dialetti e ritmi invaderà le mura dell’antico edificio a partire dalle 22:30, quando, prima a salire sul palco, la giovane band lucana Youth Promothion proporrà la sua personale interpretazione della musica giamaicana.
La voce vibrante e poliedrica di Mama Marjas non sarà l’unica a rappresentare la vicina Puglia, dalla quale arriveranno, con una valigia carica di storie di denuncia sociale da raccontare al pubblico del festival, anche Nico Mudù, Papa Ricky, Fido Guido, Moddi, Julia Kee, Papa Buju e Spaddin. I compagni di viaggio partenopei dell’ormai solista Di Bella e del protagonista della stagione italiana delle posse saranno, invece, Huru Man, Tonico, Stik B e Funky Pushertz, ma anche la terra calabrese avrà i suoi messaggeri del reggae con Killacat, Gioman, Eman. Ambasciatori siciliani della musica in levare saranno, invece, Lorrè Shakalab, Jahmento e Jaka. Infine, giocheranno in casa i lucani Manuel & Big Simon, frontman della Krikka Reggae, backing band della serata.
Con forza e determinazione, ciascuno con la propria personalità artistica ed umana, gli ospiti della Reggae Reunion conquisteranno il palco per cantare il loro impegno civile in una dimensione universale che solo la musica può disegnare, riservando un angolo di mondo anche ai racconti in portoghese dei Cidade do reggae, ospiti nell’ambito del Brasilicata Tour, edizione lucana del festival itinerante Espirito Mundo. Un angolo di Brasile sarà presente anche grazie alla mostra di graffiti realizzati dal writer/rapper Fikore. Il “figlio dei colori”, i cui lavori hanno ormai invaso la città carioca Vitória, capitale dello stato di Espírito Santo, partecipa, insieme alla reggae band e a numerosi altri artisti, al programma di scambi culturali internazionali che quest’anno ha arricchito il Metaponto Beach Festival.
La terza e ultima giornata del festival inizierà, come di consueto, con l’appuntamento dedicato ai più piccoli che, alle 20:00, saranno i protagonisti dello spettacolo “Pinocchio bambino cresciuto burattino”, preparato nell’ambito dei laboratori svoltisi nel pomeriggio di sabato e domenica. La scaletta si chiuderà, invece, sulle selezioni di Brigante Sound System. La IX edizione del Metaponto Beach Festival è realizzata dalle associazioni Krikka e Laboratori Culturali di Bernalda, e dall’associazione Multietnica di Potenza, con il patrocinio del Comune di Bernalda e della Provincia di Matera e il sostegno del Piot Metapontino Basso Sinni. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento www.metapontobeach.it o la pagina facebook Metaponto Beach Festival. Per info e tickets: info@metapontobeach.it, 339.3089013.