EventiPuglia

‘Mamma li turchi!’

Domenica 18 novembre, alle ore 18, nel Teatro comunale di Massafra (Piazza Garibaldi), la compagnia “Teatro Le Giravolte” di Aradeo (Lecce) porterà in scena “Mamma li turchi!”, uno spettacolo di “teatro per tutti”, rientrante nella rassegna “Sognare…forse” 2012, organizzata dal Teatro Le Forche, con il sostegno della Regione Puglia.

«Si racconta la storica conquista turca di Otranto nel 1480 seguita dal martirio dei suoi abitanti.

Nello spettacolo di ombre, in una girandola di turcherie condite dal salace dialetto dei rudi abitanti dell’antico Salento, rivive la leggendaria epopea turco-salentina che tante tracce ha lasciato nella nostra cultura. Lo spettacolo parte da un lontano fatto storico – la presa di Otranto da parte dei Turchi nel 1480 – e da musiche, testi, canti di pianto e d’amore dell’antico Salento, uniti in un solo percorso tra presente e passato. Così un reputo (o pianto funebre), una filastrocca popolare, una nenia, trovano un nuovo spazio culturale, vitale e attuale. La memoria, e in particolare la memoria di un fatto di sangue, a cosa può servire?

A confrontarci con la storia dei nostri giorni e attingervi nuova dignità ed energia. A renderci conto, se mai ve ne fosse bisogno, che là dove esiste sopraffazione e morte, non si persegue soltanto la distruzione dell’uomo ma si innesca la terribile spirale della violenza. Lo spettacolo termina con il martirio degli otrantini sconfitti: questi morti non chiudono un episodio del passato ma aprono i dubbi sulla consapevolezza del futuro. Cioè del nostro presente. Uno speciale ringraziamento a Maria Corti che con il suo romanzo “L’ora di tutti” ci ha aperto nuovi orizzonti di comprensione».

Età consigliata: dai 9 anni in su. Il costo del biglietto è di 5 euro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.teatroleforche.com; 0998801932.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *