CulturaMicroPostPuglia

Manduria, dalla Lilt un’intera giornata per bambini e famiglie

Prevenire mangiando è la missione di sensibilizzazione affidata alla 13a edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, che in terra tarantina vedrà Manduria come presidio protagonista. Organizzate in tutta la penisola dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), le iniziative della Settimana sono cominciate il 16 marzo e si protrarranno sino a domenica 23, data in cui la Sezione Provinciale di Taranto della Lilt terrà una speciale giornata per i bambini e le famiglie, presso la Fattoria Il Noce di Manduria, agriturismo di Campagna Amica, associato a Terranostra.

La manifestazione, organizzata con il concorso dell’agriturismo stesso e delle imprese agricole della rete di Campagna Amica di Taranto, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni che riguardano il tema scelto, a livello nazionale, come focus della Settimana: il ruolo dell’obesità e del sovrappeso infantile ed adolescenziale come fattore favorente lo sviluppo di tumori.

Un numero crescente di studi dimostra, infatti, che i bambini e gli adolescenti in eccesso di peso o obesi hanno un rischio sostanzialmente aumentato di incorrere in vari tipi di tumore. D’altro canto, scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se si adottassero corretti stili di vita, incentrati su un’alimentazione misurata e più ricca di frutta fresca e verdura. Per questo, la masseria didattica Il Noce e Campagna Amica hanno messo a punto con la Lilt ionica un programma tutto incentrato sul mangiare sano e sul relax all’aria aperta, approfittando del cambiamento stagionale per denominare la giornata del 23 con il titolo simbolico di Benvenuta primavera!

Questo il programma:

Ore 10.00. Colazione biologica, con i prodotti della Fattoria Il Noce: succo d’uva, pane e marmellata, dolci caserecci, pane e miele.

Ore 11.00. Concerto del Piccolo Coro La Banda di Bambù, partner Lilt, e dei giovani talenti di Artilibrio.

Ore 13.00. Pranzo (per i bambini: orecchiette e pizzarieddi al sugo, polpette di verdure, patate al forno, dolce; per gli adulti: menu alla carta) e/o brunch, con un piatto di ciciri e tria, condito da olio di oliva extravergine a crudo

Ore 15.00. Caccia al tesoro “Alla scoperta della Piramide Alimentare”.

Ore 16.00. Giochi: corsa con i sacchi, tiro alla fune, gioco del fazzoletto.

Sarà presente un desk con i volontari e il materiale informativo Lilt, presso il quale sarà possibile tesserarsi, ricevendo in omaggio una bottiglia di olio extravergine di oliva, da anni simbolo della corretta alimentazione nelle campagne di comunicazione inerenti alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.

Per il pranzo-bambini, è previsto un contributo di 10 euro (gli adulti pagheranno a consumazione dal menu alla carta), mentre per il piatto di ciciri e tria il ticket è di soli 3 euro.

Per info e prenotazioni: tel. 099.9734943 – 3479013088 e www.fattoriailnoce.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *