ComunicatiMicroPost

Manduria Lab: “Consiglio Comunale su Depuratore, siano presenti i tecnici della Regione e dell’Aqp”

Apprendiamo che a breve il Consiglio Comunale di Manduria sarà chiamato a deliberare su una ipotesi progettuale proposta dagli organi regionali, mirante a scongiurare lo scarico in mare dei reflui in uscita dal costruendo depuratore consortile, in località Specchiarica. L’annosa vicenda del depuratore, che da anni tiene la comunità manduriana col fiato sospeso, sembra giunta al suo epilogo? Noi, forze politiche e movimenti, componenti di Manduria Lab, esclusi da ogni forma di informazione (men che meno di consultazione) su quanto si andava elaborando ai tavoli della Regione Puglia, alla pari di tutti i cittadini manduriani, categorie professionali, associazioni, parti sociali comprese, siamo, come tutti costoro, ansiosi di conoscere i dettagli del progetto (che probabilmente è ancora solo un progetto di massima).  Questo per fugare dubbi e perplessità che le informazioni fornite dalla stampa hanno tutt’altro che cancellato. Dubbi e perplessità che, ripetiamo, condividiamo con gran parte della cittadinanza manduriana. Vorremmo insomma capire se un impianto così fortemente impattante sul territorio, una volta entrato in funzione, possa garantire un beneficio maggiore del danno.

Coltiviamo inoltre dubbi sulla necessità e sul contenuto di un atto deliberativo che viene richiesto dalla Regione (forse sarebbe meglio dire imposto) al Comune di Manduria e ci chiediamo quale informazione di tipo tecnico e legale sia stata fornita ai Consiglieri comunali chiamati ad esprimersi.

Per questi motivi chiediamo all’amministrazione che atti ed elaborati inerenti lo smaltimento dei reflui del depuratore siano resi disponibili alla consultazione da parte del pubblico; che al Consiglio Comunale, che si prevede per i prossimi giorni, siano chiamati a relazionare  la Dirigente del competente assessorato regionale, ing. Valenzano, insieme con  un tecnico dell’AQP; chiediamo  inoltre che il Consiglio sia  aperto agli interventi della cittadinanza (eventualmente previa prenotazione), affinché si possano sottoporre all’attenzione dei suddetti responsabili tutti i quesiti e le richieste di chiarimento, sino ad allora rimasti senza risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *