Manfredonia, sequestrata oltre una tonnellata di prodotto ittico
Nel periodo invernale, in considerazione dell’avvicinarsi del periodo natalizio e del conseguente aumento di consumo di pescato, i Finanzieri della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia hanno svolto una specifica attività di vigilanza volta a garantire la corretta immissione in commercio dei prodotti ittici e la sicurezza alimentare dei consumatori finali.
Le Fiamme Gialle hanno complessivamente sequestrato oltre una tonnellata tra cefalopodi, mitili, crostacei e altre specie ittiche tra cui svariati chilogrammi di pregiati frutti di mare quali ostriche e tartufi di mare, tutti privi di specifica documentazione attestante la loro tracciabilità e dunque non sicuro per i cittadini. I sequestri sono stati effettuati a seguito di vari interventi nei confronti dei trasportatori e pescatori di frodo, i quali avrebbero prodotto introiti per più di 30.000 euro. Sono in corso di esecuzione da parte dei Finanzieri appositi riscontri, volti, oltre ad individuare la provenienza e la destinazione dei citati prodotti illecitamente immessi in circolazione, ad accertare la natura fiscale degli illeciti.
Il commercio di prodotti non genuini e insicuri danneggiano il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole. La componente aeronavale del Corpo costituisce un fondamentale presidio delle acque territoriali e contigue a tutela dell’economia legale e per contrastare le attività illecite, attraverso il mantenimento dell’operatività tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.