EventiPuglia

Manifestazione lavoratori OM e Magneti Marelli

Con i lavoratori della OM e della Magneti Marelli in mobilitazione permanente.

OGGI 29 MARZO, ORE 17,00 MANIFESTAZIONE A MODUGNO

PARTENZA PISCINE COMUNALI

Con lo sciopero di 8 ore indetto dai lavoratori e dalle lavoratrici della Bosch per il 04 aprile!

Il LAVORO, i DIRITTI e la DIGNITA’ VALGONO PIU’ dei LORO PROFITTI

Cosa succede oggi sui posti di lavoro è l’emblema di una lotta di classe dei più ricchi (banchieri, grandi imprenditori, speculatori) contro la classe lavoratrice, i suoi diritti, la dignità conquistata negli anni 60 e 70 con lunghe lotte e scioperi ad oltranza. In tutta Italia, con scioperi spontanei, blocchi stradali, i lavoratori e le lavoratrici iniziano a protestare contro la perdita di lavoro, contro la mobilità, avamposto della disoccupazione.

In più ci si mette il governo Monti che sta riuscendo là dove il governo Berlusconi aveva fallito, mettere le mani sull’articolo 18, quella norma conquistata nel 1970 che garantisce un minimo di sicurezza nella vita: di non essere licenziati in base al totale arbitrio padronale.

Il governo Monti-Napolitano-Fornero rappresenta fino in fondo gli interessi delle banche e del padronato: la cancellazione dell’articolo 18 e la pseudo riforma del mercato del lavoro lascia liberi i padroni di ricattare i dipendenti ogni giorno, di cacciarli, di impedire l’organizzazione di un reale sindacato dei lavoratori. Dicono: “La libertà di licenziamento porta sviluppo economico”. E’ la più grande balla mai sentita! serve solo a sfruttare di più i lavoratori e gli operai.

Purtroppo anche i sindacati confederali portano la gravissima responsabilità di continuare a praticare una finta trattativa fasulla in cui spesso sono gli stessi lavoratori a rimetterci.

Di fronte a imprenditori e istituzioni locali e nazionali che il giorno prima promettono sviluppo e occupazione, e il giorno dopo fanno il contrario, è necessaria l’autorganizzazione dei lavoratori e un sindacato di massa che faccia gli interessi della classe lavoratrice. E’ necessario un sindacato che chiami subito alla mobilitazione e alla lotta senza se e senza ma!!

Siamo con i lavoratori della OM e della Magneti Marelli in mobilitazione permanente.

Con lo sciopero di 8 ore indetto dai lavoratori e dalle lavoratrici della Bosch per il 04 aprile!

con gli studenti/esse senza diritto allo studio, con i e le migranti sfruttati/e e discriminati/e

Rialziamo la testa per difende i nostri diritti, il nostro futuro e quello dei nostri figli.

Difendiamo l’articolo 18, i salari e l’occupazione! Per un salario sociale e un salario minimo garantito!

Contro le politiche di austerity del governo Monti e della BCE SCIOPERO E MOBILITAZIONE GENERALE

Sinistra Critica Bari

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *