Manomesso un pacco di esame presso la Facoltà di Economia a Bari
Si sono tenuti ieri a Bari, presso l’aula 3 della facoltà di Economia, i test di ingresso per la facoltà di Medicina. Ma uno degli scatoloni con all’interno i plichi di esame è risultato manomesso. I responsabili dell’Ateneo hanno successivamente chiamato Polizia e Digos, ed allertato il Ministero per capire se quello scatolone fosse arrivato già in queste condizioni o se qualcuno l’aveva precedentemente manomesso, proprio per avere la prova di esame in anticipo.
“Ero lì per effettuare il test, ed ho assistito a quello che stava accadendo. – ha raccontato Antonio Dibello, avvocato- Lo scatolone era effettivamente manomesso. Abbiamo raccolto anche una serie di nominativi per capire se avviare un ricorso”. Quello scatolone avrebbero dovuto contenere 50 plichi, dal 3.650 al 3.700. Mancava il 3.700. Il rettore Antonio Uricchio si è messo subito in contatto con il ministero. “Vogliamo essere trasparenti fino in fondo- – ha detto Uricchio – Dopo qualche attimo di panico, i test si sono svolti in maniera assolutamente regolare”.
Il plico in meno, afferma Uricchio, è arrivato nella sede di Economia. “Appena ce ne siamo accorti, abbiamo chiamato subito il ministero per chiedere chiarimenti e capire se questo episodio potesse invalidare la procedura. Ma il ministero, dopo aver verificato che era tutto regolare, e che un plico in più era giunto in un’altra sede, senza specificare quale, ha autorizzato a procedere. Certamente – conclude Uricchio – se si fosse trattato di qualche problema più serio, i test sarebbero stati bloccati in tutta Italia”.