BasilicataBasilicataPoliticaTurismo

Mar Jonio in perfetta salute

“E’ confermato l’ottimo livello della qualità delle acque marine lucane sia joniche che tirreniche. I parametri nel tratto lucano del mar Jonio rientrano perfettamente nei limiti previsti dalle norme in vigore”. Lo dichiara l’assessore all’Ambiente, Agatino Mancusi, in riferimento ai risultati dei controlli effettuati nei giorni scorsi dall’Arpab sulle acque di balneazione lungo la costa jonica lucana, a seguito di alcune segnalazioni di Goletta Verde di Legambiente riportate anche dalla stampa locale.

Lo screening straordinario, commissionato nei giorni scorsi dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata ha interessato Nova Siri, Bernalda e Pisticci. In particolare sono stati tra l’altro prelevati campioni a nord e a sud della foce dell’idrovora di Nova Siri e a nord e a sud della foce del Basento. I valori di concentrazione dei parametri di enterococchi intestinali e di Escherichia Coli sono risultati tutti sotto i limiti di legge, a conferma dei dati già pubblicati sul sito web dell’Arpab a seguito dei campionamenti di routine effettuati nel periodo aprile – luglio.

“Con questi risultati e con la recente assegnazione a Maratea delle Cinque Vele nella prestigiosa Guida Touring in collaborazione con Legambiente – conclude Mancusi – possiamo confermare l’ottimo livello delle acque marine lucane”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *