BasilicataComunicatiMicroPostPolitica

Maratea, SS18 di Maratea riapre al traffico

L’assessore alle infrastrutture Donatella Merra e il Commissario per l’emergenza e Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli annunciano la riapertura al traffico, a partire da questa mattina di sabato 2 settembre, della Ss18 di Maratea. La strada era stata interdetta ai veicoli nella giornata di ieri, per ragioni di sicurezza, dopo l’allarme fatto scattare dal sistema di rilevazione geotecnico. I tecnici giunti sul posto hanno valutato di poter riautorizzare il transito già questa mattina, in tutta sicurezza per l’utenza non essendo emerse criticità.

Il sistema d’allerta installato funziona adeguatamente e consente di monitorare efficacemente la situazione. Tutte le scelte che abbiamo fatto per Maratea nei tavoli regionali si stanno rivelando giuste a garanzia degli automobilisti e delle maestranze che sono chiamate ad intervenire sul tratto di strada interessato. La stagione di Maratea può proseguire serenamente, anche per le giornate che restano fino alla fine dell’estate, in virtù di soluzioni tecnicamente avanzate e di operazioni realizzate in tempi record, grazie alle quali è stato possibile ridurre al minimo gli inevitabili disagi derivanti degli eccezionali eventi franosi  di Castrocucco di novembre dello scorso anno. Le attività di controllo e di vigilanza continueranno dunque con la massima attenzione come è stato ampiamente dimostrato anche dopo quest’ultimo episodio.

Abbiamo condotto battaglie solitarie e silenziose anche durante la pausa estiva. I risultati sono e saranno visibili sia sul fronte del trasporto ferroviario che sul fronte della viabilità. Un tavolo ad hoc è inoltre partito già nel mese di agosto per affrontare a 360 gradi il tema della viabilità e del trasporto a servizio della costa Marateota, in sinergia tra l’assessorato, il commissario, la protezione civile e il ministero delle infrastrutture. Sul tavolo, tra le altre, la annosa questione della Sp 3 di Trecchina, arteria fondamentale per il transito in vista del prossimo autunno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *