Marconia, riapre l’Istituto “Orazio Flacco”
Dopo 5 mesi, è finalmente riaperto l’Istituto “Orazio Flacco” di Marconia. A giugno, infatti, erano iniziati i lavori di adeguamento della struttura, in seguito al finanziamento di 350mila euro che il Comune di Pisticci aveva ottenuto dall’Inail, nell’ambito del “finanziamento di progetti finalizzati all’adeguamento delle strutture o all’abbattimento delle barriere architettoniche negli istituti di istruzione di scuola secondaria”.
I lavori hanno interessato soprattutto la rimozione della copertura di amianto che rivestiva i tetti dell’istituto, attualmente bonificato e messo in sicurezza. Installato anche un ascensore interno che collega i piani della struttura.
Delle operazioni funzionali si è occupato il Comune di Pisticci con la supervisione diretta del Sindaco Michele Leone.
“Sono molto soddisfatto” – ha detto il primo cittadino pisticcese – “i termini sono stati rispettati, e gli alunni hanno potuto riprendere le lezioni. Questi ragazzi sono stati costretti a dividersi tra più istituti e a sopportare turni pomeridiani. Prossimamente, l’Istituto Flacco sarà ristrutturato anche esternamente”.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale riguarderà anche altri edifici scolastici, in via San Giovanni Bosco e via Monreale, sempre a Marconia.
A Pisticci, invece, si stanno ultimando i lavori dell’istituto di via Negrelli, dove verrà trasferita la scuola materna attualmente collocata in via Marco Polo, sede, prossimamente, della scuola media.