Mare di Puglia, con il FEAMPA nuove opportunità per pesca e acquacoltura
Si terrà oggi, alle ore 15, all’Hotel Barion di Bari (SS16, km 816), il convegno regionale intitolato “FEAMPA 2021-2027: Prospettive e opportunità”. L’incontro, organizzato da CIA Agricoltori Italiani di Puglia e PescAgri-CIA, sarà incentrato sulle misure previste dal Fondo Europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura. Il FEAMPA 2021/2027, infatti, ha come obiettivo la creazione di occupazione, la diversificazione delle economie locali e il conferimento di una maggiore redditività e sostenibilità in favore delle imprese dei settori pesca e acquacoltura.
LA PUGLIA DELLA BLU-ECONOMY. La Puglia è una delle piattaforme regionali più importanti di “PescAgri”, l’associazione di CIA-Agricoltori Italiani della Puglia costituita per la tutela e la valorizzazione della pesca e dell’acquacoltura. Con 865 chilometri di costa, 2400 aziende e 7.600 addetti stabili, la Puglia è la quinta regione italiana della cosiddetta economia blu, quella che interessa le differenti tipologie di attività legate direttamente e indirettamente alla pesca. Dai porti del Gargano a quelli della BAT, di Bari e poi ancora più in là, su tre versanti differenti, senza dimenticare le grandi piattaforme logistiche portuali di Taranto e Brindisi, le aree portuali di Otranto e poi di Gallipoli: sono questi gli avamposti pugliesi di un’economia che è ponte e vettore di scambi e sviluppo.
IL CONVEGNO. Ad aprire il convegno saranno i saluti di Gennaro Sicolo, presidente di CIA Agricoltori Italiani di Puglia, e di Francesco Paolicelli, presidente della Commissione Agricoltura, Pesca Professionale e Acquacoltura della Regione Puglia. Sarà Rosa Giovanna Castagna, presidente nazionale di Pescagri-CIA, a introdurre i temi al centro dell’incontro. Le tematiche attinenti al FEAMPA saranno poi sviluppate dagli interventi di: Rosa Fiore, dirigente Struttura di Progetto Attuazione della politica europea per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura della Regione Puglia; Paolo Pignalosa, senior fisheries expert della società Oceanis; Marilena Fusco, segretario nazionale Pescagri-CIA; Antonio Catino e Giuseppe Natuzzi della Capitaneria di Porto di Bari. Moderatore dell’incontro sarà Giannicola D’Amico, vicepresidente vicario di CIA Agricoltori Italiani di Puglia. Le conclusioni spetteranno a Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura, Risorse Agroalimentari, Caccia e Pesca della Regione Puglia. L’incontro è stato organizzato nell’ambito delle iniziative del “Programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura 2022-2024, Annualità 2024, Programma CUP J88H23000960001 finanziato con D.D. MASAF – PEMAC V – Prot. N.0337170 del 25/07/2024”.