Margherita Serra in mostra a Matera per ‘American Bijoux’
Margherita Serra è sempre più presente nella scena artistica nazionale, dopo i grandi successi registrati in America la scorsa estate. Due dei “corsetti”, strepitose opere concettuali dell’artista bresciana, che ha scelto Matera come sua “città d’arte”, saranno esposti nell’ambito della mostra “American Bijoux”, che sarà inaugurata il prossimo 17 dicembre presso la Galleria Opera Arte ed Arti di Matera. “Sono molto felice che due mie opere siano state selezionate per questa splendida iniziativa” sono le parole di Margherita Serra, rispetto a questo evento che vede i suoi corsetti “Piccolo Corsetto “ e “Corsetto a tecnica mista” protagonisti assieme alle opere di Klimt, Warhol, de Chirico, e tanti altri grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea, che sono state selezionate per fare da cornice agli splendidi gioielli in mostra. Preziosi e raffinati, le opere di alta oreficeria made in USA, sono le “creazioni della fantasia” 1930-1970 saranno in mostra a Matera fino al 22 gennaio.
“Che la femminilità dei gioielli si sposi con la ricercatezza dei marmi lo trovo interessante, e soprattutto di questo “esperimento” mi affascina la valorizzazione della donna, che nei miei corsetti viene rappresentata nella sua essenza più diafana e ad un tempo concreta”.
Margherita Serra è stata di recente protagonista dell’iniziativa “L’arte Non è Cosa Nostra”, organizzata dalla Biennale di Venezia, Padiglione Italia, per i 150 anni dell’Unità Nazionale, mentre a Brescia è stata ospite, con la gradita presenza del Maestro Facchinetti, del Concerto di presentazione del Cd “Benedetto Vinaccesi – Cantate e Sonate” che riporta in copertina una delle opere firmate da Margherita Serra, il prestigioso “Corsetto dedicato a Cleopatra”, realizzato in maiolica. “Un incontro estremamente culturale in uno studio d’artista, evento che dovrebbe allargarsi anche ad altri studi affinchè resti sempre vivo l’amore per l’arte, anche se ciò comporta molto sacrificio sia economico che organizzativo per riuscire poi a sensibilizzare il pubblico”. L’arte al servizio dell’arte, il messaggio straordinario di cui Margherita Serra si fa portavoce a tutte le latitudini.
Per info: Applepie di Mariapia Ebreo 349/2925801 applepie.com@gmail.com