CronacaPuglia

Martina Franca, interpellanza del coordinatore cittadino di Forza Italia, Michele Marraffa, sullo stato dell’area cimiteriale

Verifica dello stato in cui versa l’area cimiteriale e dell’iter di assegnazione dei suoli. E’ quanto chiede, in una specifica interpellanza, il coordinatore cittadino di Forza Italia, Michele Marraffa. “Nel 2014, esattamente dieci anni fa – si legge nel documento fatto protocollare a Palazzo Ducale – il Comune di Martina Franca, sotto la gestione dell’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Franco Ancona, pubblica un bando pubblico per l’assegnazione novantovennale, per sorteggio, di n. 10 suoli in concessione residui destinati all’edificazione privata di cappelle gentilizie e/o edicole funerarie presso il cimitero comunale.

Definito il sorteggio – sottolinea Marraffa – si stabilì allora che tutti quelli che avevano presentato domanda di assegnazione ma che non erano stati sorteggiati avrebbero potuto, in fase di nuova assegnazione di altre aree che potevano ricavarsi dalla zona nuova del Cimitero Comunale, rivendicare una priorità rispetto alle nuove procedure di assegnazione.

Da allora però – continua l’interpellanza – nonostante vi sia la assoluta necessità di provvedere all’ampliamento dei suoli cimiteriali in quanto il numero esiguo di loculi costituisce una vera e propria emergenza per la città, ci risulta che nulla, in questi ultimi dieci anni, sia stato fatto e che l’iter di assegnazione di nuove aree sia completamente fermo, e questo a discapito di tanti che, già nel 2014 presentarono domanda in quell’unico bando espletato.

Esistono, all’interno del parco cimiteriale diverse aree oggi in stato di assoluto abbandono e oggi utilizzate come discariche a cielo aperto di rifiuti cimiteriali e di altro tipo, una di queste, in particolare, perimetrata da un muro di cinta che presenta ormai da tempo uno stato di precarietà strutturale tale da rappresentare un pericolo per l’incolumità pubblica; aree che potrebbero quindi essere bonificate e riqualificate proprio a scopo di ampliamento del parco cimiteriale.

Come più volte segnalato all’attenzione dell’attuale Amministrazione Comunale, da diverse Confraternite cittadine – viene evidenziato nell’interpellanza – diverse strade di collegamento interno al parco cimiteriale presentano problemi strutturali (rotture dell’asfalto, stato di dissesto del piano stradale) tali da provocare, in alcuni casi, anche infiltrazioni d’acqua, nei giorni di pioggia, all’interno delle cappelle gentilizie.

Problemi che, associati a quelli del pessimo stato in cui versano alcune aree vegetative presenti a cornice delle vie di collegamento e delle zone di culto dei defunti, ledono la dignità stessa dell’area cimiteriale, luogo di preghiera per il quale andrebbe osservato il massimo rispetto e assicurato l’altrettanto massimo decoro da parte delle istituzioni. Ma non solo. Anche gli arconi storici dell’area cimiteriale, quelli che attraverso la presenza dei defunti rappresentano monumenti alla memoria storica della nostra città, versano in pessime condizioni conservative, tali da richiedere urgenti lavori di riqualificazione, ad oggi non eseguiti. A questo si aggiunge il problema anche questo già segnalato e sollecitato più volte all’attenzione dell’Amministrazione Comunale, degli insetti che soprattutto nel periodo estivo, infestano le aree interne ed esterne delle cappelle gentilizie, creando fastidio e gravi disagi soprattutto alle persone più anziane che si recano a rendere omaggio ai propri defunti. Da qui – evidenzia Marraffa – la nostra richiesta, inoltrata al Sindaco Gianfranco Palmisano e alla sua Giunta, di sapere:

 

1. Quali iniziative questa Amministrazione intende adottare per attuare una serie e capillare verifica sull’iter di nuova assegnazione dei suoli cimiteriali, per non correre il rischio di penalizzare chi, da ormai dieci anni è in attesa di risposte;

2. Quali provvedimenti questa Amministrazione intende adottare per risolvere prontamente tutte le criticità riguardanti la necessità di riqualificare le aree interne al parco cimiteriale oggi in stato di abbandono tale da essere utilizzate come discariche a cielo aperto e, in alcuni casi, in uno stato di deficit strutturale tale da costituire un pericolo per l’incolumità dei numerosi utenti del Cimitero;

3. Quali provvedimenti questa Amministrazione intende mettere in atto per ridare dignità all’area cimiteriale, memoria storica e luogo di culto della nostra città, oggi gravemente intaccata dallo stato di degrado in cui versano strade, aree vegetative e alcuni importanti elementi architettonici come gli arconi storici;

4. Infine, quali provvedimenti questa Amministrazione intende adottare per ovviare al problema della presenza di insetti infestanti nel periodo estivo nelle aree esterne ed interne delle cappelle gentilizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *