BasilicataPolitica

Martorano questa mattina a Napoli relatore in un convegno su Piano Salute

L’assessore regionale alla Salute, Attilio Martorano, questa mattina è tra i relatori di un convegno a Napoli che approfondisce i temi del Patto della salute per il 2012. All’iniziativa, organizzata dalla “The European House- Ambrosetti”, partecipa il ministro della Salute Renato Balduzzi ed è moderato da Raffaele Calabrò (membro della Commissione Igiene e Sanità del Senato).

Sono previsti anche gli interventi degli assessori regionali alla Sanità della Liguria, del Piemonte, della Puglia, della Toscana. Della Sicilia e della Campania. L’assessore Martorano relazionerà sui temi dei nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza) e dell’appropriatezza della cura ai tempi della crisi.

L’ultimo testo sui Lea è stato concordato tecnicamente tra le Regioni e il ministero nel giugno del 2009. L’intera bozza non è, tuttavia, mai arrivata in sede di esame della conferenza Stato-Regioni. Le ultime manovre finanziarie, inoltre, hanno agito sul fabbisogno finanziario del sistema sanitario, generando indiscutibili effetti sull’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza che le Regione devono comunque garantire, rinviando ‘sine die’ l’introduzione dei nuovi Lea. La riduzione del finanziamento del Sistema sanitario nazionale e la riduzione delle risorse per gli investimenti pongono conseguentemente due questioni: la declinazione dei Lea in rapporto al fabbisogno attuale e alla riduzione del finanziamento e l’aumento delle risorse per mezzo di ulteriori misure.

Di qui le proposte delle Regioni sui nuovi modelli organizzativi che introducono i livelli minimi di accreditamenti, gli standard nazionali per disciplina, la riorganizzazione delle cure primarie, l’integrazione della Guardia medica e del servizio di emergenza-urgenza, la rivisitazione della normativa in materia di Piani di Rientro, i ticket sulla base del reddito equivalente e una nuova declinazione dei Lea.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *