Massafra, domani la videoconferenza di chiusura anno scolastico dell’istituto “Pascoli”
Il Coronavirus non ha fermato la Scuola Primaria PASCOLI!!!13 giugno in videoconferenza la conclusione dell’anno scolastico grazie al lavoro dell’associazione Paideia.
A Febbraio l’Associazione di Promozione Sociale PAIDEIA di Massafra avrebbe dato avvio al progetto “Bimbi sicuri” per i bambini delle Classi I della Scuola Primaria PASCOLI plesso IACOVELLI, progetto promosso con il contributo dell’Ufficio del Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia.
Purtroppo, il Covid-19 ha rallentato ma non è riuscito a fermare le attività della Scuola Primaria PASCOLI.
Così, oltre alla didattica a distanza che ha interessato i bambini della Scuola Primaria, grazie al lavoro egregio delle insegnanti che tramite piattaforme online hanno restituito la loro voce ai più piccoli, l’Associazione PAIDEIA, con la piena approvazione del Dirigente scolastico Dott. Gianluigi Maraglino, il giorno 13 Giugno festeggerà in videoconferenza con i bambini delle Classi I la conclusione dell’anno scolastico.
All’occasione interverranno il Dott. Maraglino e rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali. Inoltre, avremo la partecipazione straordinaria di un ospite musicale.
“Diffondere sin dalla tenera età una cultura della sicurezza che si rifletta in maniera positiva anche in tutti gli altri luoghi, in casa, per strada e a scuola” è lo slogan del progetto “Bimbi sicuri”.Il progetto nasce con l’idea di diffondere sin dalla tenera età la cultura della sicurezza permettendo così ai bambini di comprendere i concetti di rischio, prevenzione e sicurezza. Gli stessi bambini diventeranno piccoli “educatori” alla sicurezza nelle rispettive famiglie.
Le tematiche del progetto riguardano la sicurezza nei luoghi maggiormente frequentati dai bambini, la scuola, la casa, la strada e il territorio nel tempo libero; inoltre, verranno trattati argomenti di Protezione Civile, quali terremoto, alluvione, incendio e interventi di primo soccorso. Lo scopo del progetto è quello di sviluppare maggiori capacità nella gestione dell’imprevisto, dei propri limiti e dell’autocontrollo, acquisendo più fiducia nelle proprie capacità; inoltre, rendere i bambini consapevoli dell’esistenza di pericoli e pertanto della necessità di adottare comportamenti adeguati nell’affrontare gli stessi.
Ecco che diventa di fondamentale importanza parlare con i bambini di sicurezza anche e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, nello stesso tempo garantire il “Diritto all’Istruzione” riconosciuto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo quale principio cardine del Garante dei Diritti del Minore e della stessa Associazione PAIDEIA.
PAIDEIA saluta con affetto il Dott. Maraglino, le insegnanti e tutti i bambini augurando loro una buona estate con l’auspicio di rivedere i più piccoli a settembre con la ripresa delle attività scolastiche e del progetto “Bimbi sicuri”!!!Seguiteci sulla pagina facebook dell’Associazione di Promozione Sociale PAIDEIA!!!
La Presidente
Debora Notaristefano