Massafra, due appuntamenti della Commissione Pari Opportunità per la festa della donna
La Commissione Pari Opportunità, recentemente costituita, incontra la città in occasione della Festa della donna con due appuntamenti. Il primo si terrà martedì, 6 marzo (ore 19.00), presso il Teatro Comunale con “Parità vò cercando”. Da citazioni tratte da antiche riviste femminili e riflessioni contemporanee, verrà ripercorso il difficile ed accidentato iter dell’emancipazione femminile nel nostro Paese. La serata sarà allietata da pensieri, parole e musica, e canti popolari a cura dell’Associazione Culturale “Dionysiakos” con presidente Angelica Cardone, nota e brava artista in danze popolare che è sempre un piacere vedere in scena. Per tutti sarà una gran bella occasione (l’ingresso è libero) per conoscere la storia e la tradizione dei nostri territori “raccontati” attraverso la musica in uno scenario che valorizza la nostra “identità”, affondando le sue radici in una comunità che un tempo condivideva una metastoria, costituita da religione, magia, mitologia e folklore. Nel corso della serata verrà presentata alla città la Commissione Pari Opportunità istituita di recente. Commissione che intende lavorare intorno a progetti di promozione e realizzazione delle categorie svantaggiate per creare qualcosa di utile per la comunità. Uno degli impegni sarà quello di cercare di capire il fenomeno della scarsa presenza delle donne nelle Istituzioni. Cosa tiene lontano le donne dalla politica e chi preferisce tenerle lontane.. Componenti, in ordine alfabetico, sono: Antonella Carbonelli, Maria Giovanna Logatto (vicepresidente), Vita Massaro, Angela Panaro, Margherita Ramunno (presidente), Imma Semeraro, Patrizia Siciliano, Stefania Taccone, Isabella Tagliente (segretaria), Giancarla Zaccaro.
Il secondo appuntamento sii terrà giovedì 8 marzo presso il Palazzo della Cultura dalle ore 9.30.00 alle ore 12.30 con una mostra di francobolli e cartoline sul tema della donna e con un speciale annullo filatelico che sarà apposto su una particolare cartolina a colori (distribuita in omaggio) creata per l’occasione da Isabella Tagliente. L’ufficio postale temporaneo sarà diretto da Salvatore Giardina, responsabile del settore “Filatelia” dell’Ufficio Provinciale Poste di Taranto.
Un annullo che sarà molto richiesto da appassionati della tematica “donne” da italiani e stranieri come è stato quello in occasione di altre manifestazioni con la centro la donna. Manifestazioni che a Massafra si sono svolte in occasione di: decennale (1991) e del ventennale (2011) della sezione massafrese FIDAPA (Federazione italiane donna arti professioni affari) con bozzetto di Nicola Andreace; Anno Europeo delle Pari Opportunità (2007) e F.I.D.A.P.A. festeggia la giornata della donna (2008) sempre con bozzetto di Nicola Andreace; Festa della donna 2010 organizzato da Donne Europee Federcasalinghe (con concorso “Donna è… Arte” vinto dalla studentessa Cristina Volpe) e Festa della donna 2011 con bozzetto dell’annullo di Pietro Silvestri.
Nello stesso orario in cui è in funzione l’ufficio filatelico si può visitare la mostra. Interverrà la Commissione Pari Opportunità. Prenderanno la parola il presidente Margherita Ramunno, l’assessore Giancarla Zaccaro e il presidente del Circolo filatelico Nino Bellinvia. Quanti impossibilitati ad essere presenti per fornirsi della cartolina con annullo, possono chiedere informazioni a Francesco Rospo (vice presidente del Circolo filatelico): Tel. 3395433159 – Francescorospo@libero.it