Massafra, grandi preparativi per la festa al Patrono San Michele Arcangelo e ai Santi Medici Cosma e Damiano
Anche quest’anno, fedele ad un’antica tradizione, la città di Massafra si appresta a celebrare i solenni festeggiamenti in onore del Patrono San Michele Arcangelo e ai Santi Medici Cosma e Damiano. Gli organizzatori stanno curando gli ultimi particolari, affinché questa festa sia ancora impeccabile. Forte del successo dello scorso anno, il comitato ha confermato la formula vincente, fresca e innovativa, apprezzata dalla gente.
«Un cliché dei festeggiamenti 2015 – afferma il presidente del comitato Antonello Piccolo – fondato sulla magica formula che racchiude “fede, cultura, solidarietà, tradizione, musica e sport”. Dieci giorni intensi dal 19 al 29 settembre, con appuntamenti vari, per tutti i gusti. Gli eventi si svolgeranno prevalentemente nel centro storico. Ombelico dei festeggiamenti sarà piazza Garibaldi. Il programma con tutte le iniziative è in distribuzione, porta a porta, dai componenti del comitato, in alternativa è disponibile presso la sede del comitato feste di piazza Garibaldi».
Tra le novità del 2015, la manifestazione podistica serale, “Il giro dei 2 Ponti” la gara del sorriso pro “Sorriso Francescano” (giovedì 24 settembre) con concerto conclusivo della Banda della Brigata Meccanizzata Pinerolo di Bari dell’Esercito; il ritorno della processione del mattino dei Santi Medici (sabato 26), con passaggio dal Presidio Sanitario Territoriale – ex Ospedale – Matteo Pagliari; l’importante convegno organizzato dall’Associazione Ingegneri Architetti di Massafra, inerente uno studio per un censimento delle edicole sacre (sabato 26); il nuovo percorso della “scambi scita” dei Santi Medici (venerdì 25) e del Patrono San Michele Arcangelo (domenica 27). E ancora, la festa del fitness con lo spettacolo della Conturband & Ad’I girl Majorettes (la mattina di domenica 27) e il concerto di musica leggera a chiusura festeggiamenti (la sera di domenica 27) che vedrà esibirsi, tra gli altri, gli artisti Mariella Nava e Paolo Vallesi.
Come ogni festa patronale che si rispetti, non mancherà l’allegria offerta dai concerti bandistici (Squinzano “Abbate” e Massafra), i colori delle luminarie e dei fuochi pirotecnici.
Per organizzare una buona festa, naturalmente, è necessaria la partecipazione dei cittadini. Da qualche giorno è partita la raccolta delle offerte per la festa. Il comitato informa la cittadinanza che i questuanti autorizzati sono muniti di regolare blocchetto di ricevute, opportunamente timbrate. A fronte di un contributo volontario elargito per la realizzazione della festa sarà obbligatoriamente rilasciata ricevuta di avvenuto pagamento oppure la matrice di un buono riportante la somma ricevuta. Le offerte per la festa vanno esclusivamente consegnate ai componenti del comitato, in alternativa è possibile effettuare donazione attraverso bonifico bancario (IBAN IT 86 P 07094 78950 001000003711 – presso la BCC Credito Cooperativo di Massafra).