CulturaPugliaSecondo_Piano

Massafra, l’annullo filatelico del Palio della Mezzaluna

Il Palio della Mezzaluna, organizzato dall’associazione culturale “MassafraNostra”, con il patrocinio del Comune e della Consulta delle Associazioni, si avvale quest’anno anche di uno speciale annullo filatelico che porterà la manifestazione in campo internazionale. Un precedente annullo del Palio è stato nel 2007, creato allora da Andreace. Quello di quest’anno è stato creato da Grazia Tagliente, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Un Ufficio Postale temporaneo che funzionerà in un gazebo, posto Piazza Garibaldi, apporrà l’annullo filatelico (orario: 17.00 / 22.00) su una speciale cartolina a colori che rappresenta il manifesto del Palio della Mezzaluna 2014 che è un bozzetto inedito del Maestro Nicola Andreace, scomparso il 30 aprile 2014.
“La bellezza di quest’annullo filatelico, che presenta il “cavaliere” come elemento centrale del Palio, sta nella stilizzazione del cavaliere (come dice l’autrice Grazia Tagliente), che porta con sé tutti i segni/simboli del Palio con Massafra, rappresentato, anche nello stemma inciso sullo scudo”.
Con l’Ufficio delle Poste Italiane collabora il Circolo filatelico “Antonio Rospo” che è uno tra i più attivi e importanti d’Italia per la sua attività culturale, tanto da essere stato premiato anche dalla Presidenza della Repubbica. Tra l’altro ha tenuto mostre anche in alcuni musei della Calabria. Nel 2007 le Poste Italiane hanno anche dedicato un francobollo a Massafra con sopra riportato Il Castello Medievale. L’attuale direttivo del Circolo filatelico (associato alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane e iscritto alla Consulta delle Associazioni di Massafra) è composto da: Nino Bellinvia (presidente), Francesco Rospo (vice presidente), Rocco Silvestri (segretario). Consiglieri: Paolo Albano, Fabio Nicola Assi, Francesco Latina, Franco Rospo jr, Grazia Tagliente e Vito Antonio Tocci. Responsabili del settore “Filatelia Giovani” sono Antonio Rospo e Nicola Colella.
Quanti impossibilitati a richiedere direttamente l’annullo filatelico nella giornata specificata, possono prenotarlo chiedendo informazioni al vice presidente Francesco Rospo (tel. 3492481980) oppure ritirando la cartolina con l’annullo filatelico direttamente presso il Circolo Filatelico “A. Rospo” (nelle giornate di sabato: ore 18.00/20.00) che ha sede presso il Palazzo De Notaristefani.
Nino Bellinvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *