‘Massafra Secret’, minirassegna per scoprire i siti più suggestivi della città
Teatro e scoperta dei luoghi. È in arrivo “Massafra Secret”, una minirassegna estiva di eventi spettacolari itineranti che saranno portati in scena in alcuni siti suggestivi della città. Gli spettatori che vorranno partecipare alle iniziative proposte non conosceranno il luogo in cui saranno rappresentate. L’appuntamento sarà presso il Teatro Comunale, in Piazza Garibaldi, dal quale il pubblico verrà condotto nel sito prescelto per la performance. “Massafra Secret” rientra nel progetto “LégamInTeatro” promosso dal Teatro delle Forche nell’ambito della Residenza Teatrale di Massafra, finanziata dalla Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013) e attuata con il Teatro Pubblico Pugliese, tra i cui obiettivi c’è la promozione di un dialogo tra le arti e l’ambiente, attraverso la creazione di esperienze inedite per il turista-spettatore che, da semplice osservatore del paesaggio, si fa parte attiva e agente in grado di mutarlo, in un’ottica che dal consumo viene ribaltata verso il vissuto.
Start domenica 2 giugno, con lo spettacolo itinerante “Paolo Venusi – Storia di un prete carbonaro”, di e con Francesco Gravino. Consulenza storica di Giuseppe Clemente, consulenza musicale di Edgargo Caputo.
La performance è incentrata sulla figura di un prete carbonaro, strenuo combattente nella rivolta dei moti del 1821. È il racconto di quegli uomini che hanno contribuito a fare il Risorgimento. È la biografia di un uomo qualunque, è quella stessa Storia vista dal basso, con gli occhi a volte trasognati, a volte sofferti, di chi è stato insieme spettatore e protagonista di avvenimenti tanto più grandi di lui. La performance, della durata di mezz’ora circa, è per un gruppo massimo di 20 persone e sarà replicata nei seguenti orari: 20:00; 20:30; 21:00; 21.30.
Si accede con prenotazione scrivendo a info@teatrodelleforche.com, indicando nella mail l’orario prescelto, o telefonando al numero 0998801932. Il costo del biglietto è di 4 euro. Info: www.teatrodelleforche.com.