Mastrosimone plaude per evento dedicato al condottiero Skanderbeg
“Giorgio Kastriota Skanderbeg è stato un condottiero e patriota albanese del ‘400 che mise al primo posto il popolo sovrano e la sua libertà. Per questo motivo è importante che anche la Basilicata ricordi e commemori la sua figura di un uomo libero”.
E’ quanto afferma l’assessore alla Cultura, Rosa Mastrosimone, in occasione della manifestazione in onore di Skanderbeg, organizzata oggi a Ginestra, dalle Pro Loco di Maschito, Barile e Ginestra e dalla rivista “Basilicata Arbereshe” diretta dal giornalista Donato Mazzeo.
“La nostra regione ospita da secoli le comunità arbéreshé – ha detto ancora Mastrosimome – e continuerà a tutelare questo importante patrimonio culturale che deve essere tramandato alle future generazioni con orgoglio. Per questo motivo – ha aggiunto l’assessore – sono da favorire tutte le iniziative atte a consolidare e garantire la permanenza delle popolazioni arbéreshé nei luoghi d’origine, sia per l’approfondimento delle ragioni della loro identità antropologica, sia per la presa di coscienza dei nuovi diritti di cittadinanza».