BasilicataPolitica

Mastrosimone sulla visita del consiglieri agricoli Ambasciate

“Do il benvenuto, anche a nome del Presidente della Regione, Vito De Filippo, al qualificato e rappresentativo Gruppo di consiglieri ed esperti agricoli delle Ambasciate che fino a domenica 6 maggio visiteranno il territorio lucano, i suoi centri di ricerca ed eccellenza produttiva del settore agro-forestale. La decisione del Gruppo “Oscar”, in occasione della ventiduesima edizione dell’iniziativa, di svolgere il viaggio di studio in Basilicata, ci riempie di soddisfazione e nello stesso tempo ci offre l’opportunità di mostrare ai prestigiosi ospiti le tante specialità e produzioni pregiate del nostro settore produttivo primario, diffuse sul nostro vasto e variegato territorio: dalle colline del Vulture e del Materano alle valli dei fiumi, dalle montagne del Pollino e dell’Appennino lucano alla pianura Jonica e Metapontina. Prodotti dell’agricoltura, della zootecnia e della forestazione che intrecciano la loro antica origine con la storia, l’archeologia, i paesaggi rurali, le tradizioni, la viabilità, della Basilicata”.

Lo ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura, Sviluppo rurale, Economia Montana, Rosa Mastrosimone, nel corso della cerimonia di accoglienza del Gruppo, a Matera, composto da rappresentanti delle Ambasciate di Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Malta, Nuova Zelanda, Portogallo, Svezia, Tailandia, Ungheria.

“Un appuntamento di rilevanza – ha spiegato l’esponente della Giunta regionale – che offre un’imperdibile occasione di scambi reciproci, nell’ottica di avviare o rinsaldare i legami economici tra la Basilicata e i Paesi rappresentati dalla delegazione ospite. Sono state distribuite per l’occasione delle guide riguardanti le nostre produzioni, con dettagliate informazioni circa le aziende e i modi per contattarle. L’auspicio – ha aggiunto Mastrosimone – è che il gruppo di consiglieri ed esperti agricoli delle Ambasciate prendano atto dell’eccellenza delle nostre produzioni e le promuovano nei loro rispettivi Paesi e nel resto del mondo, affinché le nostre peculiarità territoriali, la piccola ma accogliente Basilicata, insieme alle sue produzioni di eccellenza, possano affascinare e attrarre sempre nuovi visitatori”.

Accompagnati, per conto del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, da componenti del Corpo Forestale dello Stato, effettueranno, fino a domenica, un ricco programma di visite, a cominciare da quelle odierne in provincia di Matera: l’Azienda agricola sperimentale dimostrativa di Pantanello, a Metaponto, e le sue attività di sperimentazione orto-frutticola; il laboratorio del Centro ricerche Metapontum Agrobios; le coltivazioni frutticole (raccolta e prima lavorazione della fragola) dell’Arco Jonico Metapontino; le aziende agrituristiche e la degustazione di vini Matera Doc; la dimostrazione di lavorazione formaggi presso allevamento bovino podolico e ovicaprino in località Castel d’Uggiano a Ferrandina; la visita frantoio oleario a Ferrandina.

Sabato: visita al Parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane; seconda tappa a Rionero in Vulture con visita ad un salumificio; nel pomeriggio visita alla Melinoteca di Ripacandida e alle Cantine dell’Aglianico del Vulture Doc.

Domenica gli ospiti del Gruppo “Oscar”, prima di ripartire, visiteranno i Sassi di Matera, il villaggio del neolitico e le chiese rupestri nel Parco della Murgia Materana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *