BasilicataCultura

Matera 2019 incontra i cittadini e la scena creativa lucana in due appuntamenti

Prosegue l’attività di coinvolgimento della città e del territorio lungo il percorso di candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura 2019. In particolare, il 23 e il 24 luglio si terranno, nella casa Cava, due incontri, rispettivamente rivolti alla città e alla scena creativa locale. Il 23 luglio, alle ore 17, si terrà il secondo appuntamento denominato “E io ci sto! Costruiamo insieme la candidatura a capitale europea della cultura” a cui è invitata tutta la cittadinanza. Questo il programma dell’incontro.

h. 17.00 – Registrazione dei partecipanti

h. 17.15 – Presentazione dei lavori – Paolo Verri

h. 17.30 – I possibili impatti economici della candidatura – Giovanni Padula

h. 18.00 – Quattro sessioni parallele di approfondimento sulle tematiche:

• sessione 1: Matera e la Basilicata – modelli di sostenibilità (“fare molto con poco”) – animato da Alessandro Bollo

• sessione 2: Matera e la Basilicata – comunità, utopia e particolarismo – animato da Alberto Cottica

• sessione 3: Matera e la Basilicata – l’abitare e le trasformazioni – animato da Andrea Paoletti

• sessione 4: Matera e la Basilicata – luoghi dello spirito e del corpo – animato da Franco Bianchini

h. 19.00 – Plenaria: risultati delle sessioni, le tematiche e le azioni, le idee e i progetti

Data la limitata capienza di Casa Cava, e per organizzare al meglio le sessioni di approfondimento, il Comitato chiede di confermare la partecipazione all’incontro e di indicare la sessione di preferenza scrivendo una mail all’indirizzo: info@matera-basilicata2019.it. Il secondo appuntamento è per il 24 luglio, sempre alle ore 17, sempre a Casa Cava, ed è rivolto alla scena creativa locale con l’obiettivo di costruire insieme un programma culturale a forte impronta europea. Parteciperanno all’incontro esperti del settore invitati dal Comitato. Anche in questo caso è necessario prenotarsi all’indirizzo info@matera-basilicata2019.it.

“Matera – afferma il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri – continua nell’indispensabile percorso di coinvolgimento del territorio nel percorso di candidatura dimostrando di essere molto in avanti rispetto a diverse altre città italiane che ancora si stanno confrontando sui modelli organizzativi da mettere in campo. L’incontro del 23 sarà l’occasione per entrare nel vivo delle tematiche da individuare per la candidatura, mentre quello del 24 rappresenterà il primo confronto con le realtà culturali locali al fine di cominciare a immaginare ed a confrontarsi su un programma a forte impronta europea”.

Per seguire i due eventi a distanza occorre cliccare “Mi piace” sulla pagina Facebook del Comitato, oppure diventare followers di Matera2019 su Twitter, e seguire il livetwit delle serata (hashtag #eiocistoII). Oppure, è possibile seguire le sessioni plenarie in streaming o leggere il resoconto il giorno dopo su www.matera-basilicata2019.it. Per info ulteriori: Comitato Matera 2019, Palazzotto del Casale, Rioni Sassi – Matera . Tel. +39 0835 256384. www.matera-basilicata2019.it, info@matera-basilicata2019.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *