Matera, ammesso un altro finanziamento PNRR su innovazione per l’abilitazione al cloud delle Pubbliche Amministrazioni locali
Altro bando PNRR ammesso a finanziamento per Matera. Si tratta del bando di abilitazione al cloud delle Pubbliche Amministrazioni locali.
Per Matera: euro 381.300,00, uno dei finanziamenti più alti destinati ai Comuni vincitori. Il bando 1.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, denominato “Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud”, ha l’obiettivo di incentivare la migrazione delle basi dati e dei servizi dei Comuni al cloud: in altre parole, si tratta di sostituire i software e le infrastrutture digitali installate localmente sui dispositivi in uso alle Amministrazioni locali, favorendo invece le risorse informatiche accessibili tramite Internet. Il principale obiettivo di ogni percorso di migrazione al Cloud è quello riuscire ad ospitare e valorizzare dati e applicazioni un ambiente più ottimale possibile per l’organizzazione, con notevoli benefici in termini di costi, performance e sicurezza.
Il sindaco Bennardi e l’assessore all’innovazione Cotugno esprimono viva soddisfazione, essendo il progetto coerente con una visione di città innovativa, una smart city che veda la tecnologia a disposizione dei cittadini per ridurre i costi e aumentare la sicurezza e l’erogazione dei servizi. Questi risultati sono il frutto di un intenso lavoro da parte della Task Force PNRR creata dall’amministrazione comunale circa 9 mesi fa.