Matera, approvato il Quadro Conoscitivo comunale
Con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del Quadro Conoscitivo comunale, dell’insieme dell’Atlante delle cartografie, elaborato ai sensi della L.R. 23/99 e del suo Regolamento di attuazione, si compie un primo significativo passo nel processo di costruzione della nuova pianificazione strutturale.
Ringrazio il prof. Pierluigi Properzi per l’importante contributo ai lavori e l’Assessore Mazzei per la tenacia con la quale sta portando avanti il suo lavoro, che ci consente di estrarre utili valutazioni per argomentate in modo corretto circa la compatibilità delle future trasformazioni, ovvero circa la necessità di azioni di “restauro” del territorio.
Il Piano Strutturale rappresenta uno degli impegni solenni assunto da questa Amministrazione nei confronti dei cittadini e l’avanzamento dei lavori in questa direzione è per noi, per il centrosinistra e per il Partito Democratico, motivo di soddisfazione e di riconferma di quel patto di fiducia fondamentale stabilito un anno e mezzo fa.
L’importanza del Quadro Conoscitivo è stata sottolineata dallo stesso prof. Properzi, da diversi colleghi Consiglieri ed in particolare dall’ing. Angelo Montemurro.
Adesso occorre proseguire in questo lavoro che consente di avviare dal basso un processo di interazione tra amministrazione e società.
In questo processo, che spero adesso possa avere una accelerazione nell’approvazione del Documento Preliminare e nell’attivazione del processo di Valutazione Ambientale Strategica, è fondamentale per l’amministrazione poter continuare a disporre di professionalità all’altezza del compito, o comunque dare corpo a quell’Ufficio di Piano indispensabile per proseguire in questo importante lavoro per il futuro della città.
Carmine Alba – Capogruppo Pd in Consiglio comunale