Matera, arrestato scippatore grazie all’aiuto di vittime 80enni
La Polizia di Stato ha arrestato ieri 14 maggio Saccente Pietro, 25enne di Altamura (BA) responsabile di diversi scippi, furti e borseggi, grazie anche alla collaborazione di alcune anziane donne, vittime del malvivente. Pervenuta la segnalazione al 113 dello scippo di una borsa perpetrato da un giovane intorno alle ore 16:00 in questa via Nazionale ai danni di un’anziana signora, gli agenti della Squadra Volante si sono subito attivati avviando le ricerche del malvivente secondo le descrizioni fornite dalla vittima. Lo scippo era stato perpetrato con le modalità tecniche della rapina, bloccando la vittima con un braccio per impedirle di opporsi allo strappo della borsa.
Da almeno un mese e mezzo a questa parte sono stati registrati diversi scippi in diverse vie del capoluogo, fenomeno nuovo per la città che ha provocato un certo allarme sociale. Gli episodi sono stati analizzati con attenzione dagli investigatori allo scopo di trarne dettagli utili per risalire ai responsabili. Le descrizioni pervenute indicavano sempre come autore un giovane di circa m.1,65 di altezza, magro, capelli corti e faccia pulita.
Indicazioni che sono servite agli agenti quando in questa via Racioppi hanno notato un giovane a queste rispondente, che all’arrivo dei poliziotti si è mostrato in un primo momento indifferente. Quando però questi gli si sono avvicinati per un controllo, ha tentato di disfarsi di un oggetto gettandolo per terra, ma è stato subito bloccato: si trattava di una collanina d’oro. Condotto in Questura e sottoposto a perquisizione, aveva con sé anche un’altra collanina ed un orologio da polso.
Dopo due ore è giunta la segnalazione di un furto in appartamento perpetrato nello stesso giorno in questa via D’Errico: un giovane era stato sorpreso dalla padrona di casa a rovistare nel comò ed era riuscito a fuggire con una collanina ed un orologio. Il giovane catturato è stato riconosciuto dalle vittime come pure gli oggetti rubati, che sono stati restituiti ai legittimi proprietari.
Anche altre vittime di diversi precedenti episodi di scippi hanno poi riconosciuto lo scippatore senza ombra di dubbio. Sono tutte anziane signore, anche ultraottantenni ma molto attente e in grado di fornire precisi dettagli di conferma. Dagli accertamenti risulta che il malvivente, che recentemente era stato arrestato dai Carabinieri di Altamura per furto in appartamento, sia arrivato a Matera dalla città pugliese con il treno delle FAL. La perquisizione che è seguita nella sua abitazione ad Altamura ha avuto esito negativo.
Il Saccente, a cui carico ci sono diversi precedenti per scippo, furto, rapina e in materia di stupefacenti, è stato arrestato e condotto nella casa circondariale di Matera a disposizione dell’A.G. Prosegue l’attività d’indagine nei confronti di un complice che lo avrebbe affiancato in diversi episodi delittuosi.