Matera, capitolato per il servizio mensa. Incontro al comune con i genitori
Un incontro all’insegna del confronto e della partecipazione, quello che si è svolto giovedì pomeriggio nella sala Mandela per analizzare il prossimo capitolato per il servizio di mensa scolastica che l’amministrazione sta mettendo a punto.
L’assessore alle Politiche per la famiglia e la Scuola, Marilena Antonicelli ha incontrato i genitori degli alunni delle scuole interessate dal servizio per prendere in esame i diversi punti dell’attuale capitolato e le eventuali modifiche da apportare per migliorare, sotto alcuni profili, il servizio reso. Insieme a lei anche il dr. Antonio Martemucci, direttore dell’Unità Complessa del Servizio di igiene degli alimenti e della Nutrizione, la dr.ssa Carmela Bagnato, responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale “Nutrizione Clinica e Dietologia” e la dr.ssa Carmela Rizzi, presidente dell’Osservatorio per la mensa scolastica e Michele De Bonis dell’Ufficio Scuola del Comune.
Particolarmente coinvolti i genitori che hanno partecipato all’incontro e che hanno affrontato temi come la composizione dei menu, aspetti legati allo smaltimento dei rifiuti, alla scelta di alcuni ingredienti più gradevoli per i bambini fino al materiale dei contenitori alimentari e all’elenco dei fornitori che potrebbe essere ampliato.
Grande attenzione da parte dell’amministrazione comunale e della Asm per il rispetto delle norme igienico sanitarie che garantiscono pasti adeguati e evitano il pericolo di disagi per gli scolari che utilizzando le mense scolastiche cittadine. Sia l’assessore Antonicelli che il dr. Martemucci e la dr.ssa Bagnato si sono soffermati su aspetti che riguardano le rispettive competenze e che consentiranno di migliorare il prossimo capitolato che diventerà base per l’appalto del servizio mensa.
Michele De Bonis dell’Ufficio scuola del Comune ha confermato la massima disponibilità per individuare insieme, nel corso di altri incontri, le linee guida lungo le quali muoversi nell’interesse degli scolari e delle famiglie.