BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Matera chiama Dortmund

Viaggiare è sempre occasione per sapere, sperimentare, confrontarsi con sé stesso e con gli altri. Viaggiare significa esserci, viaggiare significa capire anche ciò che non ci piace e ciò che amiamo. Non c’è cultura più grande di quella che ci permette di conoscere le differenze e condividerle. Bruce Chatwin scriveva: “La vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi.” L’associazione culturale di promozione turistica “Sassiemurgia” di Matera e il centro di promozione linguistico culturale “Italienverein” di Dortmund per la prima volta insieme per scoprire le bellezze e le tradizioni della Città dei Sassi e del Parco della Murgia materana. Il 28 aprile un gruppo di amici- viaggiatori tedeschi giungerà a Matera e trascorrerà nella città tre giorni.

Giorni all’insegna del relax, dell’esplorazione di luoghi sconosciuti, della cultura, della storia e della buona cucina. Il programma ruota attorno a due giornate di escursioni: la prima, per conoscere il Parco della Murgia Materana, anch’esso patrimonio UNESCO dal 1993. Si osserveranno le erbe e le fioriture tipiche di questa stagione, si vedrà volare il Falco Grillaio che ha scelto quest’area come suo habitat naturale. Imperdibile la sosta presso lo Jazzo Gattini, antica struttura pastorale che oggi ospita uno dei due centri di educazione ambientale dell’area protetta, per degustare un tipico menù a Km zero: cibi genuini prodotti in loco e buon vino accompagneranno le “fatiche” dei nostri viaggiatori. Nel Parco ci attenderà anche un pastore che illustrerà le metodologie di lavorazione dei formaggi.

Altra meraviglia che i nostri amici ammireranno in tutta la sua bellezza è la Cripta del Peccato Originale, rinvenuta nella Masseria Dragone, a pochi chilometri da Matera. Eccezionale esempio di pittura parietale splendidamente conservata, è chiamata la Cappella Sistina delle chiese rupestri e si trova immersa nella verdeggiante natura della Gravina di Picciano.

Il giorno successivo sarà dedicato a Matera e al suo centro storico, con il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso, i due rioni della città antica, la Civita, zona più alta che domina la città, la storica casa grotta tipicamente arredata e il sistema di raccolta delle acque col suo Palombaro Grande, riaperto al pubblico lo scorso dicembre. La giornata si concluderà con una “sorprendente” esperienza culinaria in cui i nostri viaggiatori saranno protagonisti, insieme al cuoco materano Francesco Tralli, della preparazione di un menù a base di prodotti tipici.

Non è la prima volta che Italienverein organizza un viaggio in Italia ma questa è la prima esperienza nel Sud e a Matera. Italienverein è impegnata da due anni nella promozione “ innovativa” della cultura italiana nella regione della Ruhr, offrendo occasioni di avvicinamento alla cultura italiana non limitata esclusivamente all’apprendimento della lingua. Sassiemurgia ha subito sposato l’idea del viaggio a Matera e le motivazioni che lo hanno animato. Le due associazioni lo hanno realizzato per incentivare ancor più la diffusione della cultura italiana e far conoscere agli amici tedeschi un’area del paese spesso poco comunicata all’esterno, tra le più antiche d’Europa e del mondo, ricca di storia, cultura, tradizioni e riti popolari, artigianato artistico e buona cucina che affondano le loro radici nei millenni passati. Sassiemurgia con Mariangela Tantone e Luca Petruzzellis, Italienverein con Laura Sabino aspettano il 28 aprile per conoscersi e sperimentare insieme una “tre-giorni” ricca di emozioni …. e perché no? anche di sorprese!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *