AttualitàBasilicataBasilicataBasilicataCulturaTurismo

Matera chiama Istanbul

Continuerà fino al 31 gennaio il focus “Un ponte sul Mediterraneo” organizzato dall’Associazione Matera 2019 che idealmente unisce Istanbul con la Città dei Sassi. Istanbul, Capitale della Cultura 2010 è oggetto di studio e scoperta da parte del primo artista ospite del progetto: il fotografo Gaetano Alfano.

30 tavole fotografiche, esposte nella chiesa di S. Maria de Armenis, parlano di un passaggio tra tradizioni e modernità in linea con i tempi. Una apertura verso la globalizzazione che passa anche dalle parabole che invadono i vari stabili, dai veli che si accorciano e ben sposano l’abbigliamento femminile moderno, dove jeans e scarpe ballerine mostrano la gioventù e la voglia di sentirsi donne al pari delle più prestigiose copertine di riviste di moda.

Il tutto però in nome della tradizione. Scatti in bianco e nero ed acolori per l’allestimento delle due sale all’ingresso della chiesa, mentre le altre aree ospitano le videoinstallazioni di Sukran Moral. Domani invece presso Palazzo Lanfranchi, un convegno tematico “Sguardi sulla Turchia” anticipa il concerto del Real Duo che in serata chiuderà questa settimana di eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *