Matera Città d’Europa, le dichiarazioni dell’europarlamentare Lucia Vuolo e Nicola Fraccalvieri (Lega)
Quando sentiamo la parola “Europa” il nostro pensiero ci porta ad immaginari lontani. Ma “Europa” è anche sinonimo di “grandi opportunità” soprattutto nell’ambito dei finanziamenti europei ai quali sarebbe possibile accedere proponendo progetti e idee e soprattutto coniugando le forze tra pubblico e privato.
Un obiettivo che Nicola Mario Fraccalvieri (Lega) ha fortemente a cuore è proprio quello di creare uno “Sportello Europa” ovvero un centro di riferimento per pubblici e privati, per il Comune stesso e per gli imprenditori, artigiani e commercianti capace di relazionare il nostro territorio con le istituzioni europee.
Con questo intento, Nicola Mario Fraccalvieri (Lega) aveva invitato a Matera l’europarlamentare Lucia Vuolo
(Lega) che aveva dato immediata disponibilità.
“Se Matera vuole crescere è necessario creare un ponte tra questa comunità e l’Europa – aveva riferito Lucia Vuolo – io ci sono e ci sarò sempre. Con Nicola, in consiglio, e con Rocco, primo cittadino, daremo il via ad una nuova stagione per i materani. Un ufficio Europa capace di intercettare fondi comunitari diretti e metterli a disposizione di tutti, cittadini e attività produttive”.
Obiettivo dichiarato: Matera città d’Europa nell’ ambiente, nell’ innovazione, nei trasporti e nel lavoro.
L’Ufficio Europa parlerà due lingue, italiano e inglese. Non sarà il solito carrozzone di cortesie, precisano la Vuolo e Fraccalvieri. Ci sarà prima con un percorso di formazione tra consulenti esterni e dipendenti pubblici sul posto e quindi in Europa. Poi finalmente si torna sul territorio e l’ufficio potrà aprire e la città, sia il Comune sia tutto il tessuto produttivo di Matera e provincia scopriranno le vere opportunità di crescita che l’Europa mette a disposizione.
“La cultura e i nostri tesori hanno certamente dato rilievo e lustro a Matera – ha spiegato Nicola Mario Fraccalvieri, candidato al consiglio comunale con la Lega – ma i materani meritano un posto di primordine a Bruxelles anche per altre dimensioni. Abbiamo la creatività e la voglia di costruire, ora in Europa con l’Onorevole Vuolo sappiamo chi abbiamo un forte supporto. Cari concittadini, un piccolo gesto e da martedì prossimo tutto questo potremo realizzarlo”.