Matera, Concorso “Bruno Rizzi”: primo posto per il Liceo Classico di Pisticci (Mt)
Un meritato e lodevole primo posto è stato portato a casa dal Liceo Classico “G. Fortunato” di Pisticci, venerdì 25 ottobre, durante la premiazione al concorso “Bruno Rizzi”, promosso dalla Società Italiana di Scienze matematiche e fisiche, Mathesis, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata e con la Fondazione Matera – Basilicata 2019, svoltasi nella chiesa del Cristo Flagellato ex ospedale San Rocco di Matera.
Due alunne, Mariangela Vitelli e Francesca Marra, della classe IIA, guidate dalla prof.ssa Grazia Panetta, hanno realizzato, in coerenza con il tema del concorso “Le forme nella città di Matera – Un itinerario matematico, storico e sociale”, un power point dal titolo “La Cattedrale di Matera” che è risultato vincitore all’interno di una competizione a cui hanno partecipato numerose scuole.
Il concorso, teso a valorizzare e potenziare lo studio della matematica all’interno della Scuola italiana, aveva lo scopo di ricercare e cogliere gli elementi di tale disciplina nelle forme e negli aspetti della quotidianità urbana. Soddisfatto il D.S. prof. Francesco Di Tursi, non solo per il risultato conseguito, ma anche per l’esperienza vissuta dal Liceo Classico.