Matera: Consegnati 10 mila euro a cinque associazioni di volontariato
Ammonta a 10 mila euro il regalo che la “befana” ha voluto portare, nel giorno dell’Epifania a cinque associazioni e gruppi di volontariato che operano per contrastare la povertà e il disagio di ossigeno. L’associazione Guide Turistiche Autorizzate e il Comune di Matera, infatti, hanno donato una parte del ricavato riveniente dal servizio di informazione, assistenza turistica, guida ed accompagnamento negli ipogei di Piazza Vittorio Veneto alla Caritas, alla parrocchia di San Rocco, alla mensa di Don Giovanni Mele, alla Croce Rossa Italiana e al Banco di Solidarietà. Ad ognuna di queste associazioni è stato consegnato un assegno di 2 mila euro.
La consegna è avvenuta ieri mattina, negli ipogei di Piazza Vittorio Veneto, alla presenza del sindaco di Matera, Salvatore Adduce, degli assessori Simonetta Guarini e Alberto Giordano, di Giovanni Ricciardi, dell’associazione guide turistiche autorizzate, e dei rappresentanti delle cinque associazioni.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo – ha detto il sindaco Adduce – la proposta di utilizzare gli spazi degli ipogei, a partire dal palombaro, non solo per la loro valorizzazione a fini turistici, ma anche per sostenere le iniziative contro il disagio sociale e la povertà. E’ il segno più concreto che con la cultura si può sostenere l’economia e, soprattutto, si possono aiutare i più deboli”. Il sindaco, infine, si è detto certo che questa “è solo la prima iniziativa di sostegno alle iniziative di volontariato e che le prossime vedranno il coinvolgimento di altre associazioni che operano nel volontariato e per alleviare il disagio dei più deboli”.
“Credo che questa iniziativa – ha detto l’assessore alle Politiche sociali, Simonetta Guarini – rappresenti una boccata di ossigeno per quelle associazioni che quotidianamente operano nel sociale soprattutto in considerazione della grave crisi economica che stiamo attraversando nel Paese e nella nostra regione”.
L’assessore al Turismo, Alberto Giordano, ha evidenziato come gli ipogei siano stati aperti al pubblico riscuotendo ampi consensi. “In un anno 8 mila visite sono tanti se si considera che gli ipogei sono stati aperti solo il sabato, la domenica ed i giorni festivi”
Espressioni di compiacimento per l’iniziativa del Comune e dell’associazione guide autorizzate sono arrivate da tutti i rappresentanti delle cinque associazioni. In particolare, Don Angelo, della parrocchia San Rocco, ha affermato che “la cultura è l’espressione più alta della carità”.