Matera, definito il programma per la commemorazione del 4 novembre, giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle forze armate
È stato definito dall’Amministrazione comunale il cerimoniale del 4 Novembre, giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle forze armate. Si inizia alle ore 10.30 con la deposizione della ghirlanda di alloro al Cippo di via Lucana. Alle 10.45 in piazzetta Pascoli l’incontro delle autorità con le associazioni combattentistiche e d’arma. Alle ore 11 il corteo arriverà in piazza Vittorio Veneto con i picchetti d’onore, la rassegna dello schieramento da parte del rappresentante del Governo, il prefetto Sante Copponi, e la cerimonia dell’alzabandiera. Seguiranno gli onori ai Caduti, la deposizione della ghirlanda d’alloro e la lettura dei messaggi del capo dello Stato e del ministro della Difesa. Interverranno i rappresentanti di studenti e associazioni combattentistiche, seguite dal presidente della Provincia, Piero Marrese, e dal sindaco Domenico Bennardi. Alle ore 17 è previsto l’ammainabandiera in piazza Vittorio Veneto. Nella giornata di sabato 4 novembre, il comando dei carabinieri di via Dante resterà aperto per le visite della cittadinanza dalle ore 8.30 alle 13.
Sabato e per tutto il mese di novembre, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10 alle 12, sarà visitabile il “Museo storico dei cimeli di guerra”, allestito nella sede dell’Associazione invalidi e mutilati di guerra invia Francesco D’Alessio. L’Amministrazione comunale ringrazia i vigili del fuoco di Matera per l’importante supporto logistico offerto.