Matera, è deceduto il professor Lucio Marconi
Matera piange un altro suo grande protagonista. Si è spento nella città dei Sassi il professor Lucio Marconi, storico presidente del Conservatorio di Matera ed uno dei fondatori. Domani, a partire dalle ore 10, sarà allestita la camera ardente presso la sala ‘Nino Rota’ del Conservatorio di Matera.
“Con la scomparsa di Lucio Marconi Matera perde un autorevole testimone della vita culturale e istituzionale della città”, ha affermato il sindaco Salvatore Adduce – personalità di grande spessore umano e culturale della nostra comunità per i tantissimi anni di impegno sociale, politico e civile; da assessore comunale alla cultura ed al turismo, quasi in epoca pionieristica per quel settore nella città di Matera, lo ricorderemo sempre con affetto per aver messo le basi ed aver contribuito a segnare quella traiettoria di sviluppo alla quale si sono agganciati generazioni di amministratori. Come non ricordare il suo impegno pluriennale alla direzione della manifestazione ‘Luglio materano’, che tanto lustro ha portato alla città. Al prof. Marconi – conclude Adduce – si deve l’impegno per la nascita nella città di Matera dell’importante avamposto culturale rappresentato dal Conservatorio di Musica E.R. Duni che deve a lui, presidente della importante istituzione, i numerosi riconoscimenti ottenuti in questi anni. Alla sua famiglia vanno le condoglianze dell’intera amministrazione comunale”.
Anche l’assessore alla Formazione, Lavoro e Cultura, Vincenzo Viti, ha espresso il cordoglio per la scomparsa di Marconi. “E’ stato un esponente unanimemente stimato della vita pubblica materana, amministratore comunale, protagonista della vita civile e intellettuale della città, guida illuminata del Conservatorio di musica Duni. Il prof. Marconi lascia un vuoto che è difficile riempire specie per chi lo ha avuto come amico, collaboratore fedele e sincero, operatore della vita politica e del mio impegno istituzionale. Con animo commosso mi unisco al dolore della sua gentile signora e delle sue figliole”.
Addolorato per la notizia anche il Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella: “La scomparsa del professor Lucio Marconi è un momento di grave lutto per l’intera provincia che perde una personalità significativa dal punto di vista umano e culturale. Un’assenza che ha generato un grande vuoto che dobbiamo essere capaci di colmare cercando di mutuare l’esempio di vita di questo illustre amico. Passione e determinazione che lo videro impegnato come amministratore del Comune e, tra gli altri, alla guida del Conservatorio che tanto ha beneficiato del suo talento. Persona dalla grande volontà che ha voluto testimoniare l’amore e la dedizione per un territorio che sapeva essere ricco di prospettive. Ed è grazie al suo impegno che oggi, raccogliendo la sua eredità, possiamo perseguire con orgoglio traguardi importanti. A nome dell’intera provincia mi unisco al dolore della sua famiglia e auspico che il suo lascito possa guidare un percorso di ripresa per il Materano.”