Matera è Fiera: nella giornata di sabato, oltre 8mila presenze
Le oltre 8 mila presenze alla quarta giornata, sabato 10 settembre, di Matera è fiera decretano il gradimento del pubblico per la fiera campionaria nazionale della città dei Sassi. Gli 8mila visitatori di sabato, infatti vanno ad aggiungersi ai 18mila delle prime tre serate della manifestazione, raggiungendo la quota di 26mila presenze in fiera.
“Non possiamo che ringraziare pubblico ed espositori – afferma Franco Braia, amministratore deella Quadrum la società di promozione e sviluppo che ha organizzato e promosso Matera è fiera – un simile risultato, noi di Quadrum, ce l’eravamo augurati e adesso, in attesa di accogliere il pubblico di questa ultima serata della fiera, non possiamo che dirci felici”.
Con 26mila presenze in quattro giornate, Matera è fiera si conferma la manifestazione cittadina dei grandi numeri.
La fiera campionaria nazionale della città dei Sassi, ospitata in piazza della Visitazione a Matera, si sviluppa su una superficie di circa 8mila metri quadrati e ospita ben 135 espositori in 150 stand suddivisi in quattro aree: Artigianato, Commercio, Enogastronomia e Energia. Due stand hanno ospitato, gratuitamente e a rotazione, oltre venti associazioni di volontariato che operano nell’ambito socio-sanitario.
A montare gli stand e a assicurare la logistica è intervenuta una squadra di dieci operai. La sicurezza, sia durante l’apertura che nelle ore di chiusura della fiera, è stata affidata a cinque guardie giurate di un istituto cittadino di vigilanza. Otto componenti dello staff della Quadrum hanno gestito gli ingressi. Quattro addetti al botteghino hanno provveduto ad accogliere i visitatori, fornendo biglietti e informazioni sugli sconti per la Fiera del Levante e per lo spettacolo del Mago Forest in programma questo autunno a Matera.
“Sarebbe impossibile organizzare e promuovere Matera è fiera senza la professionalità, l’aiuto, il sostegno e l’abnegazione dello staff della Quadrum – afferma Franco Braia – la segreteria organizzativa, ovvero Daniela, Michela e Beatrice e mio fratello Donato sono supporto indispensabile a questa manifestazione. La seconda edizione di Matera è fiera – prosegue Franco Braia – ha offerto al pubblico spettacoli di cabaret con nomi di rilievo del panorama nazionale della comicità. Spettacoli che si sono svolti su un palco curato nella scenografia e gestito, fra tecnici e montatori, da ben 15 persone. E mi piace ricordare che tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile Matera è fiera sono materani”.
Organizzata e promossa dalla Quadrum S.rl., società di promozione e sviluppo, Matera è fiera è realizzata con il sostegno del Fesr Basilicata 2007- 2013 Investiamo sul nostro futuro, dell’Apt di Basilicata e della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Matera. Matera è fiera ha al suo fianco le associazioni di categoria di Matera: Rete imprese Italia, Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercebnti, Camera di Commercio, Confindustria Basilicata, Api e Legacoop.
L’orario di apertura di oggi domenica 11 settembre è continuato: dalle 10 alle 24.
L’ingresso a Matera è fiera è contenuto: il biglietto è di 2 euro a persona. Un ingresso che include la visita alla fiera campionaria nazionale e la possibilità di assistere agli spettacoli di cabaret.