Matera è Fiera, terza giornata
Il 16 novembre 2010, l’Unesco ha incluso la dieta mediterranea tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità. A poco meno di un anno da questo riconoscimento, a Matera è fiera si discuterà non solo di dieta mediterranea, ma anche delle nuove opportunità che il titolo di patrimonio immateriale Unesco potrà riservare al settore agroalimentare lucano e italiano.
Il tema sarà affrontato in un incontro aperto al pubblico, che si terrà alle 19.30 nell’area convegni. Promosso e organizzato dai Componenti della Commissione Agricoltura del Senato e dalla Camera di Commercio Matera, il convegno “Dieta mediterranea e nuove opportunità per il Made in Italy nell’agroalimentare” vedrà quali relatori: il Vice Presidente della Commissione Agricoltura Senato della Repubblica Alfonso Andria, la Componente della Commissione Agricoltura Senato della Repubblica Maria Antezza, l’assessore al turismo e alla cultura del Comune di Matera Cornelio Bergantino, il presidente regionale Copagri Basilicata Nicola Minichino, Francesco Battifarano rappresentante Confagricoltura, Donato Muscillo presidente regionale Produttori Biologici Anobio e il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli. A guidare il dibattito sarà il giornalista Giovanni Scandiffio.
A Matera è fiera si possono anche gustare i sapori dell’agroalimentare lucano. Visitando i sedici stand del settore enogastronomia, contraddistinto dal colore verde, dove dodici aziende presentano i proprio prodotti. Pasticcerie, panifici, caseifici e ristoratori attendono il pubblico per degustazioni di alta qualità come solo il made in Italy sa offrire in questo settore. Tradizione e genuinità che la Camera di Commercio di Matera ha raccolto in un supporto multimediale frutto del progetto di valorizzazione e ricerca sulla Dieta Mediterranea che l’ente camerale materano ha concretizzato con l’ Archivio della memoria, gastronomia cucina e gente della nostra terra”. Progetto premiato a Minori (Salerno) con il X Premio di letteratura enogastronomica “Minori, Costa d’Amalfi’.
La terza giornata di Matera è fiera si concluderà alle 22 con un esilarante spettacolo di cabaret affidato alla comicità di Giorgio Verduci e il suo tormentone da predicatore Padre Donovan: “Everybody say YEAH!” e di Bruce Ketta e la sua frase rito “Raga, so’ cambiate le cose…” per segnalare con dissacrante ironia le negligenze del servizio pubblico.