Matera e provincia, i risultati della Polizia di Stato nel 2019
In questo anno straordinario per Matera, particolare è stato anche l’impegno profuso dalla Polizia di Stato sotto il profilo della tutela dell’
ordine pubblico per assicurare il pacifico e sereno svolgimento delle numerosissime manifestazioni di vario genere (politiche, sociali, sportive, religiose, culturali, di spettacolo, etc.), con la collaborazione fattiva delle altre forze di Polizia messe a disposizione dal Prefetto:
Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria nonché dei corpi di Polizia Locale e Provinciale.
Grande rilievo hanno avuto dunque i molteplici e spesso complessi eventi
organizzati per “Matera Capitale Europea della Cultura 2019” , che ha richiamato un flusso di visitatori e di turisti continuo mai registrato finora. A partire dalla cerimonia inaugurale del 19 gennaio, che si è svolta in più momenti della giornata e in diverse parti della città e che, oltre alla presenza di membri del governo e di altre
personalità politico-istituzionali, nazionali ed europee, ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
e del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte
.
Durante le campagne elettorali per le elezioni del Presidente e della Giunta
Regionale di Basilicata del 24 marzo prima e del Parlamento Europeo del 26 maggio dopo, sono giunti in questo Capoluogo, tra gli altri, il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell’Interno Matteo Salvini, il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, il Presidente di
Forza Italia Silvio Berlusconi, il Vice Ministro dell’Economia e Finanza Laura Castelli, il Segretario Nazionale del Partito Democratico Nicola Zingaretti, il Presidente del Partito Democratico Paolo Gentiloni.
Ulteriore significativo impegno per l’ordine pubblico è stato richiesto dal
programma di festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna
1, che richiama un crescente numero di fedeli e visitatori nella città dei Sassi e presenta, com ’è noto, momenti particolarmente delicati sotto il profilo della sicurezza.
In occasione dei festeggiamenti in onore dalla Patrona della città, l’8 e il 9 giugno si esibisce sfilando per le vie centrali e in piazza Vittorio Veneto la Fanfara a Cavallo della Polizia.
1 Notevole l’impegno, inoltre, per i tanti incontri sportivi di calcio e di basket delle locali compagini, con squadre rivali talvolta connotate da una tifoseria vivace e turbolenta.
Un altro evento straordinario ha richiesto la massima attenzione sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica: l’incendio divampato il 7 agosto all’ ex comprensorio industriale della Felandina , sito nel Comune di Bernalda, dove trovavano rifugio abusivo oltre 400 immigrati extracomunitari e che ha provocato una vittima.
Oltre all’ attività di polizia giudiziaria e di accertamento dell’Ufficio
Immigrazione, dopo un presidio costante di alcuni giorni, il 29 agosto si è proceduto allo sgombero dei locali e al trasferimento dei migranti in altre strutture della zona.
Sono stati inoltre predisposti attenti e complessi servizi di ordine e sicurezza pubblica anche a causa del permanere dello stato di difficoltà dell’apparato produttivo e della conseguente crisi occupazionale. In tali circostanze, spesso la Polizia di Stato è stata chiamata a svolgere un ruolo di mediazione con le rappresentanze sindacali e con gli stessi lavoratori onde evitare che l’inasprirsi dei conflitti degenerasse in atti violenti.
Rinnovato impulso è stato conferito all’ azione di prevenzione e di contrasto dei reati in genere , sia mediante un’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, sia attraverso accurate indagini, che hanno assicurato alla giustizia autori di delitti di vario genere.