Matera: Festività natalizie, insediato in municipio tavolo di coordinamento
Si è insediato ieri, in municipio, il tavolo di coordinamento per le iniziative culturali e turistiche che si terranno in città nel periodo che va dalla Festa dell’Immacolata, 8 dicembre, all’Epifania.
Il tavolo, presieduto dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, è costituito dal Comune, dalla Camera di commercio, dalla Provincia di Matera, dalla Regione Basilicata e dall’Apt.
“L’obiettivo del tavolo di coordinamento – spiega il sindaco, Adduce – è quello di mettere a punto un cartellone di iniziative evitando duplicazioni, concomitanze e sprechi di risorse economiche. Forti della positiva esperienza dell’autunno materano vogliamo definire un programma di attività con il pieno coinvolgimento delle organizzazioni di categoria, delle associazioni e delle istituzioni culturali”.
Nel corso della prima riunione il sindaco ha presentato una prima bozza di programma che prevede, oltre ai tradizionali addobbi natalizi, anche alcune iniziative di tipo turistico. In particolare, in considerazione del successo ottenuto lo scorso anno, verrà replicata la rappresentazione del presepe vivente, ma rendendola più fruibile e, soprattutto, più sostenibile riducendo quelle criticità che si sono manifestate nella passata edizione.
“Il tavolo di coordinamento servirà – conclude il sindaco – a disegnare un programma condiviso di iniziative di qualità che tenga conto delle esigenze dei commercianti, dei cittadini e dei tanti turisti che già da oggi stanno prenotando una vacanza in città per quel periodo”.