Matera, finiti i lavori alla Tensostruttura di via dei Sanniti
Con un mese di anticipo rispetto al crono programma e mantenendo fede agli impegni assunti con le società sportive, l’Amministrazione comunale di Matera ha riconsegnato, stamane, alla città la tensostruttura di via dei Sanniti.
“Si tratta di un impianto sportivo – ha detto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce – importante per la città e, in particolare, per questo quartiere. L’investimento complessivo è stato di 436 mila euro articolato su due interventi: il primo, lo scorso anno, con la sostituzione del pallone aerostatico, e con una serie di altre azioni di riqualificazione come l’impianto di riscaldamento; il secondo con il rifacimento della pavimentazione, con la realizzazione della infermeria, con il rifacimento degli spogliatoi, e con la realizzazione di un impianto di riscaldamento sotto il pavimento. Insomma – ha aggiunto il sindaco – oggi la città può contare su un impianto assolutamente in regola con le norme e con le legittime aspettative delle società sportive. Qualche ritardo è stato dovuto alla scelta della pavimentazione che ha aperto una discussione fra i diversi soggetti coinvolti. Alla fine abbiamo scelto per il parquet in modo da dare una risposta seria alle diverse esigenze”.
Alla cerimonia è intervenuto anche il consigliere comunale di minoranza, Adriano Pedicini, che nel prendere atto dell’impegno mostrato dall’Amministrazione comunale per questo impianto sportivo ha anche sollecitato la stessa attenzione nei confronti delle altre strutture, in particolare del Campo scuola e dell’impianto di via Vena. A tal proposito l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta, ha reso noto che in relazione al camposcuola si sta aspettando la torrefaro che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Mentre per l’acquisto delle attrezzature bisognerà aspettare il mese di febbraio quando saranno rese disponibili le risorse del Fondo di sviluppo e coesione. Per quel che riguarda l’impianto di via Vena il progetto è stato già appaltato e per l’avvio dei lavori bisognerà anche qui aspettare l’arrivo delle risorse del Fsc, a febbraio. “Posso tranquillamente dire – ha concluso Trombetta – che entro il 2014 le due strutture torneranno nella disponibilità della città”.
L’assessore allo Sport, Sergio Cappella, infine, ha espresso un particolare ringraziamento alle imprese che hanno effettuato i lavori e che hanno chiuso il cantiere con un mese di anticipo rispetto al programma.