BasilicataPolitica

Matera, giunta comunale sanzionata dall’Anac

Non sono bastati i nove assessori comunali, uno staff fatto da più soggetti superpagati, i dirigenti comunali prescelti per assicurare al Sindaco di Matera De Ruggieri la redazione e l’approvazione entro il 31 gennaio 2016 del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione per il triennio 2016-2018 nel rispetto del Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, in base alla Legge 190/2012.
L’ANAC ha quindi sanzionato il sindaco e ciascuno dei nove assessori, per inadempimento, della somma di Euro 1.500.
La violazione contestata dall’ANAC, anche se punita con una sanzione non elevata, costituisce l’ennesimo esempio dell’inefficienza e dell’approssimazione che caratterizza questa amministrazione. Siamo curiosi di conoscere quali saranno le motivazioni che utilizzeranno, anche in questa circostanza, analogamente con quanto fatto in tutte le precedenti occasioni (bilancio 2015, piano oo.pp. 2016, aumento costo rifiuti 2016, emergenza neve ecc…),  per giustificare le proprie deficienze amministrative e l’assenza di una guida politica.
E’ il caso di ricordare l’anticorruzione è anzitutto un valore etico, un modo concreto per migliorare e rendere più efficiente la macchina comunale nel suo complesso, in base a criteri di trasparenza e onestà, riducendo costi e tempi, migliorando la qualità nell’erogazione dei servizi ai propri concittadini; uno sforzo culturale che assume una valenza ancora più significativa nell’ottica della organizzazione complessiva che l’amministrazione comunale dovrebbe avere per presentarsi all’altezza della designazione a Capitale Europea della Cultura 2019. Ma che la amministrazione De Ruggieri non sarà mai in grado di fare!!

I Consiglieri Comunali di Centrosinistra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *